COMUNICATO DEL PD SULL’ASSEMBLEA PUBBLICA

Giovedì 11 giugno si è svolta l’assemblea pubblica indetta dal Partito Democratico di Bellaria Igea Marina dedicata all’annoso tema delle concessioni demaniali e della situazione delle spiagge del nostro Comune.
Tante sono state le persone intervenute, in particolare molti operatori del settore balneare ovviamente interessati direttamente dalle problematiche sulle prossime concessioni demaniali.
Il Partito Democratico, grazie all’intervento di alcuni importanti esponenti politici presenti ieri sera, ha saputo illustrare esattamente l’azione svolta a tutti i livelli istituzionali per l’individuazione di una soluzione definitiva all’annosa questione delle concessioni demaniali.
L’iniziativa è nata come risposta alla dura prese di posizione dell’Amministrazione Comunale di centrodestra del nostro comune che ha annunciato, tramite la votazione di una delibera di indirizzo del Consiglio Comunale, l’intenzione di andare a bando per l’assegnazione di tutte le concessioni demaniali presenti sul nostro territorio.
Al contrario tutti gli esponenti politici intervenuti ieri sera all’incontro pubblico, a cominciare dall’Euro Deputato Damiano Zoffoli, all’Onorevole Tiziano Arlotti e all’Assessore al Turismo della Regiona Emilia Romagna Andrea Corsini hanno illustrato la posizione che il PD sta portando avanti, a tutti i livelli, per giungere ad una soluzione che tenga conto delle peculiarità del sistema turistico italiano ed emiliano romagnolo in particolare.

Pur con innumerevoli difficoltà legate al quadro normativo europeo, dominato come noto dalla direttiva Bolkestein, si sta lavorando sodo per giungere ad una soluzione che trovi un doppio binario e che veda da un lato le nuove concessioni demaniali che dovranno andare a bando e, dall’altro, le concessioni già in essere dove è necessario individuare soluzioni che garantiscano un minimo di continuità a fronte di investimenti certi da parte degli imprenditori.

La strada non è certamente semplice anche se piccoli spiragli si stanno intravedendo. Uno di questi è rappresentato dall’annuncio dato in sala dall’Euro Deputato Damiano Zoffoli che ha dato lettura della risposta datagli ad una sua interpellanza rivolta alla Commissione Europea. La nota frutto del lavoro svolto dall’euro deputato recita testualmente “La commissione sta intrattenendo una discussione con le autorità italiane per trovare una soluzione soddisfacente che rispecchi il quadro giuridico dell’Unione Europea”

RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "COMUNICATO DEL PD SULL’ASSEMBLEA PUBBLICA"