Home » Lavatrice silenziosa, non mi fregano più: solo una è davvero a zero rumore e la faccio di notte

Lavatrice silenziosa, non mi fregano più: solo una è davvero a zero rumore e la faccio di notte

Una lavatrice, zero rumore (depositphotos) - belligea.it
Una lavatrice, zero rumore (depositphotos) – belligea.it

Molti produttori di lavatrici millantano zero rumore durante il lavaggio o la centrifuga: solo lei è la perfetta compagna notturna.

Sono molti i prodotti che dovrebbero garantire un buon livello di silenziosità e invece spesso ci ritroviamo a dover combattere con elettrodomestici che emettono una frastuono incredibile nonostante le premesse.

Basti pensare ai condizionatori, ad esempio, che dovrebbero assolutamente essere garanzia di zero rumore, visto che molte sono le persone che lo tengono acceso anche di notte dopo che le temperature hanno iniziato ad innalzarsi in maniera esponenziale a causa del riscaldamento globale e dell’inquinamento soprattutto cittadino.

Molte sono anche le lavatrici che “promettono” una operatività silenziosa, eppure quando le acquistiamo si rivelano essere rumorose quanto qualunque altra tra loro: le lavatrici sono, tra l’altro, elettrodomestici ormai più che necessari, sarebbe impossibile vivere senza e tornare a lavare i panni a mano.

Ecco, però, che uno spiraglio di verità si palesa: ci sono alcuni modelli che soddisfanno davvero il requisito di silenziosità che promettono, ecco quali sono.

Un’indagine necessaria

L’indagine è portata avanti da Altroconsumo, società che si è premurata di indagare quali fossero i modelli di lavatrice realmente silenziosi, quindi davvero molto adatti a lavorare di notte, quando il consumo di elettricità è, per altro, ridotto.

Altroconsumo ha portato avanti un accurato lavoro di test in laboratorio, avviando ogni modello e scoprendo, quindi, quali tra quelli selezionati per l’indagine funzionasse lasciando i decibel se non inalterati al minimo storico. Ecco quali sono.

Lavatrice super silenziosa (depositphotos) - belligea.it
Lavatrice super silenziosa (depositphotos) – belligea.it

L’indagine di Altroconsumo

Altroconsumo ha sottolineato che la convinzione generale è che “una centrifuga da 1400-1600 giri/min sarà certamente più rumorosa di una centrifuga a 1000 giri/min. I nostri test invece dimostrano che questa ipotetica relazione non è confermata dai dati”: in realtà non è esattamente così.

“Insomma se è vero che la velocità di centrifuga è la causa principale che rende quella fase più rumorosa rispetto al lavaggio”, continua, “non è detto però che incrementando da 1000 a 1600 giri/min la velocità massima, il rumore debba di conseguenza aumentare in modo proporzionale”. Al termine della loro indagine, gli addetti di Altroconsumo sono stati in grado di stilare una lista delle lavatrici più silenziose, ognuna con un punteggio relativo proprio alla silenziosità. Eccola di seguito: MIELE WCD 174 WCS (punteggio 78); BOSCH WAL28RH1IT (punteggio 77); SAMSUNG WW11BGA046AT (punteggio 76); CANDY RO41274DWMCT/1-S (punteggio 64); HAIER HW90-SB1230N (punteggio 63).