Home » Muffa nel Muro: il mio spruzzino fai da te é micidiale | Si prepara con meno di 1€

Muffa nel Muro: il mio spruzzino fai da te é micidiale | Si prepara con meno di 1€

Stop alla muffa (corporate+) - belligea.it
Stop alla muffa (corporate+) – belligea.it

Un rimedio casalingo ma super efficace per l’eliminazione della muffa: ecco come fare senza spendere quasi niente.

La muffa è uno dei flagelli che possono colpire le mura – e non solo – della nostra casa: può essere dovuta a una serie di fattori, spesso accade che una perdita dal piano superiore penetri e formando umidità fa sì che il vostro muro sia un ospite ideale per la muffa.

Oltre a essere esteticamente brutta, la muffa è anche pericolosa per quanto riguarda la nostra salute: dunque è sempre bene controllare se sia presente in una casa e occuparsene.

Non sempre, però, la muffa è ben visibile, quindi è bene innanzitutto utilizzare una serie di buone pratiche e poi apprendere come riconoscere i segnali della presenza della muffa.

Per eliminarla ci sono una serie di metodi più o meno efficaci, alcuni dei quali prevedono l’acquisto e l’utilizzo di agenti e prodotti aggressivi e costosi: da oggi rispolveriamo questo rimedio che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Addio muffa

Sono tre gli elementi che potrebbero favorire l’ambiente adatto per la diffusione della muffa: la eccessiva umidità, che può essere causata da infiltrazioni di acqua o condensa, il cattivo isolamento e le infiltrazioni d’acqua.

Per eliminare le muffe non è possibile solamente passare nei punti in cui si sono diffuse della semplice vernice: prima di imbiancare è necessario rimuoverle strutturalmente.

Muffa: come eliminarla (depositphotos) - belligea.it
Muffa: come eliminarla (depositphotos) – belligea.it

I passaggi corretti

Bisogna innanzitutto preparare un “piano di attacco” che prevede le seguenti fasi: la valutazione della porzione di muro in cui la muffa si è diffusa; una pulizia preliminare con un aspirapolvere dotato di filtro HEPA; l’applicazione di un prodotto anti Muffa; la rimozione delle macchie e infine l’asciugatura e la ventilazione dell’area.

Sono molti gli spray antimuffa in circolazione sul mercato, ma vi sono altri metodi non solo più economici ma anche più ecologici: una alternativa sostenibile è una miscela di aceto e bicarbonato di sodio facilissima da preparare. Dopo essersi muniti di questi due ingredienti, basta formare con essi una pasta che si andrà poi ad applicare sulle aree interessate; bisogna attendere che agiscano e dopo qualche minuto strofinare con una spazzola. Essendo poco aggressiva, questa è una soluzione ideale anche per superfici più delicate.