Home » La mia dietologa me l’ha confessato: “Non dovrei dirlo ma…” | Ho bloccato subito la fame nervosa

La mia dietologa me l’ha confessato: “Non dovrei dirlo ma…” | Ho bloccato subito la fame nervosa

Donna a dieta non può mangiare dolci
Giovane donna con cerotto sulla bocca e dolci sul tavolo (Depositphotos) Belligea.it

Scopri come bloccare la fame nervosa, grazie ai consigli della dietologa: da oggi, mantenere la linea sarà un gioco da ragazzi.

L’estate è alle porte e la prova costuma inizia a mettere pressione. Dopo un inverno più sedentario e periodi di festività che comportano pasti lunghi e interminabili, è difficile tornare a seguire un regime alimentare più equilibrato, specie se si soffre di fame nervosa. Infatti, avere  fame e avere la fame nervosa sono due cose completamente diverse.

La fame è data dal bisogno di energie, dal desiderio di provare il senso di sazietà, mangiando il giusto, senza strafare. La fame nervosa, invece, è mossa solamente da meccanismi di compensazione emotivo-affettiva. In molti, infatti, quando vivono situazioni particolarmente stressanti, quando sono troppo felici o troppo tristi, tendono a sfogare le emozioni sul cibo.

Purtroppo, però, si rischia di entrare in loop difficile da controllare e dal quale è ancora più difficile uscire. Occorre distinguere bene l’appetito dalla fame, perché il primo viene appagato con l’assunzione di cibi poco salutari, in genere molto dolci o molto salati, mentre la fame arriva gradualmente e rispecchia un’esigenza, non un capriccio o uno sfizio. Detto questo, cerchiamo di capire come controllare e tenere a bada la fame nervosa, approfittando dei consigli della dietologa.

Controlla la tua fame

Per alcuni, controllare la fame o, meglio, la fame nervosa, non è affatto semplice. Innanzitutto, è fondamentale che tu sappia seguire un’alimentazione corretta, con la quale assumere, a ogni tuo pasto, carboidrati, proteine e legumi. Così facendo, ti sentirai pieno di energie e il senso di sazietà verrà prolungato. Un altro trucchetto per ridurre l’appetito nel corso della giornata è sostituire la colazione dolce con quella salata.

Inoltre, è importante consumare verdura e frutta, ricche di sali minerali, vitamine e in grado di riempire lo stomaco. In uno stile di vita sano, poi, non può assolutamente mancare il giusto apporto giornaliero di acqua. Sarebbe ideale berne circa un litro e mezzo, ben distribuito nell’arco di tutta la giornata. Ma, c’è un altro suggerimento che la dietologa ci ha svelato e che potrebbe salvare la tua fame nervosa. Vediamo di cosa si tratta.

Donna cucina con alimenti sani
Donna che prepara un pasto utilizzando cibi sani (Depositphotos) Belligea.it

Impara ad ascoltare il tuo corpo

La grelina è l’ormone che stimola l’appetito e, grazie ai consigli della dietologa, saprai finalmente come gestirlo. Per imparare a ridurlo, dovrai dormire meglio e fare attività fisica. Una scarsa quantità o qualità del sonno, infatti, porta ad aumentare la grelina e a ridurre il livello di leptina, ormone che regola il senso di sazietà.

Inoltre, è importante condurre un’attività fisica costante, che ti aiuterà a produrre endorfine, utili a dormire meglio, a diminuire lo stress e il senso di fame. Attenzione, però, perché la dietologa ha confessato: “Non dovrei dirlo, ma gli allenamenti intensi e protratti nel tempo possono portare ad avere l’effetto contrario, aumentando la produzione di grelina”. Insomma, devi imparare ad ascoltare il tuo corpo e a dosare ogni minima cosa, per trovare l’equilibrio giusto, che si adatta alle tue esigenze.