Home » Prosciutto Crudo, altro che Parma: non ne farò mai più a meno dopo aver assaggiato questo

Prosciutto Crudo, altro che Parma: non ne farò mai più a meno dopo aver assaggiato questo

Prosciutto crudo (depositphotos) - belligea.it
Prosciutto crudo (depositphotos) – belligea.it

Una delle eccellenze italiane declinata nel migliore dei modi: si tratta di un prodotto eccezionale, ecco qual è e dove assaggiarlo.

Il prosciutto crudo è, insieme anche ad altri insaccati e una varietà incredibili di prodotti, una delle eccellenze italiane: subito, se pensiamo a questo affettato, ci viene in mentre il famoso Prosciutto di Parma, uno dei più premiati in assoluto nella penisola.

Allo stesso modo le mozzarelle campane o alcuni formaggi dell’Alta Italia evocano la stessa sensazione, di un prodotto curato nei minimi dettagli che ha bisogno di conoscenza, sapienza e applicazione nei dettagli di una tradizione del sapere e del saper fare che va indietro di moltissimi decenni.

I prodotti italiani hanno moltissimo successo anche all’estero, molti anche fuori dal Bel Paese conoscono il Prosciutto di Parma, proprio come noi conosciamo il jamòn serrano spagnolo.

Eppure non sono solamente i prodotti popolari quelli a essere eccellenti: alcune volte il nome tende a sovrastare il prodotto in sé, mentre bisogna conoscere bene la tradizione e il territorio per poter gustare il prodotto nel miglior modo possibile e in tutte le sue declinazioni di qualità.

Un crudo ‘da paura’

Oggi parliamo del prosciutto crudo San Daniele, il cui nome richiama l’omonima località del Friuli dove esso viene prodotto e dove risiede tutta la sua tradizione.

Sul web è stata stilata addirittura una classifica dove sono elencati i posti presso i quali è possibile gustare un prodotto magnifico: ecco quali sono.

San Daniele del Friuli, patria di un crudo eccezionale (depositphotos) - belligea.it
San Daniele del Friuli, patria di un crudo eccezionale (depositphotos) – belligea.it

San Daniele del Friuli, un luogo da gustare

San Daniele del Friuli è spesso chiamata pesino la “capitale del prosciutto”, pertanto, se siete amanti di questo insaccato, non potrete fare a meno che recarvi in questo luogo meraviglioso. Online sono indicati in particolare tre locali dove è possibile assaggiare questo stupendo insaccato.

Tra questi vi è l’Osteria di Tisiot, un luogo dall’aria familiare dove si viene accolti da uno staff super gentile e affabile, pronto a spiegare tutte le varietà di salumi presente nel menù: è ideale per affrontare una ottima degustazione di salumi, soprattutto, ovviamente, di prosciutto crudo del territorio. Vale la pena di assaggiare i prodotti della regione anche presso la Casa del Prosciutto “Alberti 1906”, aperti solo nel weekend perché durante i giorni feriali producono loro stessi il prosciutto. Anche Il Dolcenero propone ottime degustazioni, ed è ideale se si ha intenzione di mangiare anche altro oltre al prosciutto. Insomma, non c’è da attendere oltre.