FONDAZIONE CITTA’ SOLIDALE

Il discreto interesse (speravamo di più) dell’articolo “Un posto a tavola”, ci stimola a lanciare l’idea di una associazione simile a Bellaria Igea Marina.

L’associazione dovrebbe occuparsi delle persone in condizioni di difficoltà nella nostra città. Di seguito una bozza di intenti, ma chiaramente gli eventuali soci e simpatizzanti potranno contribuire con i loro suggerimenti.

  • Distribuire aiuti alimentari, medicinali non mutuabili e altri generi di prima necessità.
  • Promuovere la raccolta di generi alimentari e raccolta fondi da mettere a disposizione per casi urgente necessità.
  • Coinvolgere i soci nella gestione di una mensa: servono addetti alla raccolta, alla cucina e alla distribuzione.
  • Ci si dovrà avvalere della solidarietà di supermercati, alberghi e ristoranti, per gli avanzi dei pasti da ridistribuire, per le scorte in scadenza e di fine stagione.
  • Servirà un mezzo adatto per i trasporti e tutte le attrezzature necessarie allo scopo.
  • Servono anche soci che, non avendo disponibilità di tempo, offrano un contributo economico. Serviranno in ogni caso anche benefattori non associati.
  • Sarà assolutamente necessario che il Comune metta a disposizione i locali necessari per svolgere l’attività. Servirà anche un adeguato contributo di natura finanziaria erogato dal comune.

Non lasciamo che altre organizzazioni esterne a Bellaria arrivino prima di noi. Dimostriamo che anche la nostra città ha un cuore.

Quale candidato sindaco per primo farà suo questo tema?

Qui la politica non centra niente, qui parliamo del senso di responsabilità civile e solidale della città, ovvero dei cittadini.

Ogni anno la Fondazione, presenterà il rendiconto delle sue attività, sia ai soci, che al Comune e, soprattutto, a tutta la città.

Abbiamo creato un gruppo, chi intende partecipare all’iniziativa si può iscrivere. Sarà l’unico punto di riferimento fino alla creazione ufficiale della “FONDAZIONE CITTA’ SOLIDALE”.

Nome del gruppo. BELLARIA AMICA E SOLIDALE.

Ecco il link https://www.facebook.com/groups/352526628930831/

Noi siamo solo i promotori, saremo solo soci a disposizione.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci