I grattacieli di Barcellona e la ex Ternana

barcellonaUn paio di giorni fa, discutendo dei due palazzi da 13 piani, previsti al posto della ex Ternana, Tito Savini (che è un burlone), ha postato questa foto, commentando “mica male! qua siano avanti”.

Dove sta la burla? Sta nel fatto che quei palazzi  fanno parte del villaggio olimpico di Barcellona….E a me non pare che la zona colonie si sia candidata per ospitare i giochi olimpici, andiamo avanti, quei palazzi sono posizionati, uno a 292 metri dal mare, e uno a 120 metri dal porto nella parte più vicino e 500 metri nella parte più lontana delle banchine.

Si evince che le distanze sono ben diverse, da quelle della ex Ternana che dista dalla battigia 105 metri al massimo con bassa marea. Barcellona poi è posizionata a sud-est, Bellaria Igea Marina a nord-est, quindi le esposizioni al sole sono completamente diverse.

Perchè questo trafiletto, semplicemente perchè è facile cadere in inganno guardando una foto, senza sapere le informazioni basilari per poter fare un confronto.

Certi paragoni quindi sono inutili e ingannevoli, lo so Tito dirà che è stato solo un esempio, ma è un esempio sbagliato.

Il Direttore Giuseppe Bartolucci