Falsi buoni spesa Carrefour via SMS. Facciamo chiarezza.

A molti italiani, nelle ultime settimane, sarà capitato di ricevere un SMS da parte della nota catena francese di super/ipermercati Carrefour in cui si invita l’utente a chiamare il numero indicato per ricevere subito un buono spesa da 300 €uro. Trattasi, però, di una truffa: a denunciarlo l’azienda stessa ed il Ministero dello Sviluppo Economico.

jiEwjvvPQv

Le modalità con cui questa truffa viene messa in atto sono diverse. Si parte dal classico SMS sul cellulare, per arrivare alla casella di posta elettronica, passando per il messaggio su WhatsApp. Si propone un buono spesa cartaceo che varia da 300 a 500 €uro spendibile negli store a marchio Carrefour oppure una carta prepagata ad hoc “spesAmica” della medesima fascia d’importo. In quest’ultimo caso il raggiro raddoppia, in quanto bisogna effettuare una registrazione dati e fornire gli estremi della propria carta di credito.

Il messaggio ricevuto dai più si avvale anche della garanzia istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico italiano che risulterebbe essere, assieme all’azienda, l’artefice dell’iniziativa. Tutto esclusivamente falso. Carrefour, da parte sua, ha pubblicato un warning sul proprio sito web mentre il Ministero ha aperto un’apposita pagina informativa raggiungibile qui per evitare di cadere nella trappola di questo phishing.

La catena di supermercati ha inoltre dichiarato di avere “già inoltrato formale denuncia alle autorità competenti per ottenere l’immediato oscuramento della pagina in questione, per tutelare dalle frodi i propri clienti ed in generale i cittadini, nonché per difendere la propria immagine e reputazione commerciale, impedendo l’utilizzo fraudolento dei propri marchi e codici di comunicazione”.

Se anche voi siete stati vittime di questa truffa informatica, limitatevi a cancellare il messaggio ricevuto o, se credete, a segnalarlo alle autorità competenti.

ALESSIO IARDONI

About the Author

ALESSIO IARDONI
Alessio, 24 anni, studente universitario e lavoratore, amante della tecnologia, delle auto, dello sport, della vita sociale. Tanti pregi, altrettanti difetti! M'indiletto a scrivere articoli ed il mio sogno nel cassetto è...impegnarmi per realizzarlo!