Sulle ali degli angeli – le feste natalizie a Bellaria Igea Marina.

nataleNATALE A BELLARIA IGEA MARINA. SULLE ALI DEGLI ANGELI

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di “NATALE A BELLARIA IGEA MARINA SULLE ALI DEGLI ANGELI”, con gli interventi di Enzo Ceccarelli, Sindaco Comune di Bellaria Igea Marina, Umberto Morri, Presidente Fondazione Verdeblu, Stefano Mazzini, Segretario Associazione Viv’Igea e Miriam Ricci, Vice Presidente Associazione Isola dei Platani.

natale 2013L’immagine di un piccolo angelo con morbide ali e un simpatico berrettino rosso, scelta per accompagnarci in questo speciale periodo dell’anno e per promuovere il calendario eventi delle festività natalizie 2013/2014, evoca una rassegna dedicata a tutta la famiglia. Un’immagine dolce che ricorda le sfumature e il calore natalizio, proprio come l’atmosfera suggestiva degli eventi in calendario proposti: musica, animazione itinerante per grandi e piccoli, buone ricette e tradizione, teatro, mercatini e presepi regaleranno a Bellaria Igea Marina un Natale ricco di tante possibilità da vivere.

Le luci sulla città si accenderanno sabato 30 novembre, mentre l’inaugurazione dei Presepi nei Tini avverrà domenica 1 dicembre alle ore 15.00 presso lo Spazio “Le Vele” antistante la Biblioteca “A.Panzini” accompagnato dal saluto di Augurio di Buon Natale alla città. Una vera e propria cerimonia aprirà l’itinerario di visita, ormai consolidata tradizione delle festività natalizie di Bellaria Igea Marina: insieme alla Giuria di Qualità, alle Istituzioni, ai cittadini e al racconto degli allestitori scopriremo con il trenino gratuito della città i 46 tini allestiti sui nostri viali. A Igea Marina ci aspetterà una calda merenda offerta dall’Associazione Officina delle Idee. L’appuntamento si tingerà della speciale suggestione dei presepi allestiti nei tini dalle scuole, dalle parrocchie, dalle associazioni della città e dai singoli artisti, tutte originalissime creazioni frutto di fantasia ed estro e delle più stravaganti tecniche e materiali di realizzazione. Le singole opere partecipano anche quest’anno al concorso “Presepi nei Tini” indetto dall’Amministrazione Comunale e Fondazione Verdeblu che vedrà premiati in occasione della tradizionale Festa dell’Epifania i tre primi classificati con premi rispettivamente di 500, 300 e 100 Euro. La valutazione sarà affidata alla giuria artistica che per questo Natale si presenta con una veste nuova : Giovanni Morigi, Silvano Lazzarini,, Emanuela Furia, Federica Giorgetti e Serena Morigi . Anche quest’anno i tini saranno vestiti “a festa” grazie all’opera sapiente di vivaisti, fioristi e artisti locali, che hanno collaborato per rendere queste installazioni vere e proprie opere d’arte urbana. Si ringraziano per questo intervento: Azienda Agricola Casali Giancarlo, Fiori di Marinella, Azienda Agricola Verdedamare, Fiorista Calandrini Alba di Galassi Antonella ed Emanuela Furia.

tiniDalle isole pedonali del centro cittadino sino al mare un tripudio di Natività, dalle più tradizionali alle più innovative: alberi di Natale e presepi dedicati alle nostre origine marinare e alle nostre tradizionali vele: il Presepe dei Diportisti nel cortile del Vecchio Macello, il Presepe della Marineria presso lo spazio di Via Seneca, dietro la Chiesa di Igea Marina, il Presepe Artistico Animato ambientato nell’antica Chiesa Settecentesca di Bordonchio per vivere con calore e atmosfera questo emozionante periodo dell’anno.

Domenica 8 dicembre alle ore 16.00 l’attesissima inaugurazione del Presepe “GLI ANGELI DELLA SABBIA”, la bellezza artistica più ammirata delle festività natalizie. Realizzato sulla spiaggia di Igea Marina dagli artisti di Arenas Posibles (Sergi Ramirez, Claudio Capelli, Wiaczeslaw Borecki, Montserrat Cuesta e Natasha Chistyakova) propone una visione storica, magica e suggestiva della Natività cristiana, con figure di sabbia scolpite a grandezza naturale e paesaggi mozzafiato che stupiscono per la finezza dell’esecuzione e l’espressività dei dettagli. Divertimento e musica animeranno l’appuntamento: Mamma Natalina e i suoi simpatici folletti, che faranno vivere a tutti i più piccoli la favola di Natale con laboratori, palloncini, truccabimbi e piccola comicità, Librolando e la tradizionale esibizione dei Pasquarul dlà Piopa per colorare la tradizione delle festività natalizie di Bellaria Igea Marina.

Calda merenda a cura di Associazione Officina delle Idee e Cooperativa Bagnini di Bellaria Igea Marina.

Si riconferma, dopo il grande successo e la forte partecipazione, il Concorso Fotografico “La magia del Presepe in uno sguardo” a cui tutti potranno partecipare inviando una loro fotografia del Presepe di Sabbia di Bellaria Igea Marina. A cura dell’ Associazione Viv’Igea con Fondazione Verdeblu e Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Bellaria Igea Marina.

IMAG0068Il Presepe di Sabbia fa parte del progetto “Presepi in Riviera, seguendo la Stella Cometa ” un itinerario fra le Natività di sabbia e di mare della Riviera Romagnola che coinvolge i Comuni di Marina di Ravenna, Cervia Milano Marittima, Cesenatico, Torre Pedrera e Rimini, con la compartecipazione di Regione Emilia Romagna e Apt Servizi.

Il programma di eventi “SULLE ALI DEGLI ANGELI” prosegue con la sapiente regia di Città Teatro /Compagnia dei Ciarlatani, la direzione artistica e organizzativa di Alex Gabellini e l’allestimento fiabesco a cura di Incantesimo Studio con ricchi appuntamenti dedicati a tutta la famiglia. Una nuova magia avvolgerà l’Isola dei Platani per questo Natale: ascolteremo fiabe, si intoneranno canti, assisteremo a spettacoli di burattini, rideremo coi clown e con tanti personaggi strampalati…e portando il naso in su ammireremo splendidi trampolieri, buffi e affascinanti. Appuntamento ogni domenica dal 1 dicembre e fino alla vigilia di Natale. Le performance coinvolgeranno l’intera Isola dei Platani con spettacoli sotto “Le Vele” e animazione itinerante.

Domenica 15 dicembre ritorna a Bellaria presso lo spazio “Le Vele” antistante la Biblioteca l’ ESPOSIZIONE NATALIZIA, organizzata dall’Assessorato al Volontariato in collaborazione con le Associazioni di volontariato del Comune di Bellaria Igea Marina e le scuole, un’occasione unica per trovare regali davvero originali, e il Dolce Natale con AVIS domenica 22 dicembre in Piazza Matteotti.

Non mancherà la buona musica: riconfermato l’appuntamento con il grande Coro della Gustosa a cura di Monia Angeli, nato da una bella collaborazione fra le varie realtà musicali del territorio e fra le varie età anagrafiche, capacità individuali, provenienze musicali dei tantissimi componenti del coro, che proporrà in modo allegro, energico, coreografico e gustoso brani gospel natalizi, il 5 gennaio presso il Presepe di Sabbia in occasione della premiazione del vincitore del Concorso Fotografico “La magia del Presepe in uno sguardo”. Come da tradizione il Comitato Borgata Vecchia in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo e Bcc Romagna Est ci allieterà con le note del CONCERTO DI FINE ANNO, XVI° EDIZIONE – CAFFÈ CONCERTO STRAUSS, giovedì 26 dicembre alle ore 21.00 presso il Palacongressi Bellaria Igea Marina. La sedicesima edizione sarà impreziosita dalle performance del famoso Caffè Concerto Strauss, diretto dal Maestro Cristian Pintillie, con la soprano Chiara Fiorani e il tenore Nicola Pisaniello, artisti di livello internazionale.

IMAG0066Imperdibile la programmazione del Teatro Astra da venerdì 20 dicembre con il Concerto di Natale, per coro e orchestra della Corale Bellaria Igea Marina diretta dal M° Gilberto Casali. Note natalizie in apertura e chiusura e appuntamento eccezionalmente dedicato a Giuseppe Verdi con brani per coro e romanze per soprano e tenore. A chiudere tutti gli appuntamenti la professionalità e la qualità della Scuola di Musica Glenn Gould diretta dal Maestro Anacleto Gambarara e dal Chorus Big Band diretta dal Maestro Babbini che anche in occasione delle festività natalizie regalerà mercoledì 1 gennaio alle ore 17.30 il tradizionale Concerto degli Auguri.

Tante iniziative offerte dalle realtà locali come quelle delle associazioni presenti sul porto, Associazione Luce dell’Uso, Circolo Nautico e OP, Organizzazione Produttori di Bellaria Igea Marina.

Riapre eccezionalmente in veste natalizia dal 1 dicembre al 6 gennaio a Bellaria presso la Sala Mostre in Piazzale Gramsci la Mostra di Radio d’Epoca, l’esposizione di 143 radio d’epoca in una mostra che sorprende per il valore dei pezzi che la compongono. Tante le rarità, tra cui una Radio Marelli 1929, una Crosly del 1930, una radio rurale del 1933, “La voce del padrone”, grammofoni del 1940 e tante altre radio sempre degli anni 1930 ma non solo.

Da non perdere il gran finale, “Buon 2014!”, quest’anno con un format che colora e anima sia il pomeriggio che la serata dell’ultimo giorno dell’anno. “Il Capodanno dei Bambini” vedrà arrivare in Piazza Matteotti martedì 31 dicembre 2013 dalle ore 16.00 SPONGEBOB SQUAREPANTS, la spugna più simpatica di tutta Bikini Bottom che si farà accarezzare e fotografare da tutti i bambini che vorranno festeggiare insieme questo giorno speciale. SPONGEBOB tornerà a donare sorrisi ai suoi piccoli amici anche al Palacongressi Bellaria Igea Marina alle ore 21.00.

foto CALàBALLANTINI 2A partire dalle ore 22.30 si apriranno le danze al Palacongressi Bellaria Igea Marina per divertirsi in attesa del brindisi insieme al fuoriclasse della comicità italiana JERRY CALÀ che con la sua band racconterà “alla sua maniera” in un grande show musicale i “primi” 40 anni di carriera con lo stile dei celebri “One Man Show” americani; il giusto mix tra musica e comicità che Jerry riesce a mescolare con il suo effervescente umorismo, sempre attuale. Perché Jerry si diverte divertendo tutti.

Ma le sorprese non finiscono qui: lo spettacolo continua con il poliedrico e talentuoso DARIO BALLANTINI, con i suoi personaggi e i suoi musicisti. L’artista sarà supportato da una band d’eccezione per un live show ricco di musica, trasformismo e gag….. Non mancherà l’interpretazione dei brani di famosi personaggi di cui indossa solitamente e impeccabilmente le vesti: Vasco, Morandi, Adriano Pappalardo, Valentino.

La serata più lunga dell’anno si conclude con la carica esplosiva dei QLUEDO e delle loro note anni ’80 per scatenarsi insieme in musica e allegria fino a tarda notte. Tutti gli spettacoli saranno rigorosamente dal vivo e a ingresso libero.

Infine per tutti i bambini una magica Epifania con Winxfania, il primo evento del 2014. Winx Club è a Bellaria Igea Marina in Piazza Matteotti lunedì 6 gennaio dalle ore 15.00.

winxUna calza gigante, un albero di Natale rosa Winx, caramelle e gadget aspettano tutti i bambini. Flora, Bloom e le Winx, le magiche fatine di Rainbow, la content company di produzioni animate e multimediali Made in Italy di Iginio Straffi, saranno presenti in versione Sirenix, ispirate agli affascinanti scenari degli oceani della quinta serie Winx Club, pronte ad addolcire il pomeriggio di tutti i bambini con una performance live, autografi, shooting, trucco e nail art a tema.

Nell’occasione, piazza Matteotti si tingerà di rosa insieme all’albero di Natale di oltre 8 metri che domina la piazza e con una gigantesca calza personalizzata Winx di 4 metri, pronta a regalare dolcezza a grandi e bambini. Tanto intrattenimento per i più piccoli che potranno assistere allo show delle loro beniamine e cimentarsi nell’apprendimento di una vera e propria coreografia; regali e sorprese anche per i più grandi.

Ingresso gratuito. A seguire distribuzione gratuita della calza della Befana a tutti i bambini a cura del Comitato Borgata Vecchia. Concluderà la festa la premiazione dei vincitori dei “Presepi nei Tini”. I primi tre classificati verranno definiti dai voti della Giuria di Qualità e premiati in Piazza Matteotti.

FONDAZIONE VERDEBLU

Eventi e Promozione Turistica

 

Il Direttore Giuseppe Bartolucci