Bellaria Igea Marina, ” Insieme è meglio “.

municipio3 A Bellaria Igea Marina un percorso di condivisione e sostegno ai familiari di persone con demenze.

Si terrà a Bellaria Igea Marina (presso la sala verde del Comune, in Piazza del popolo, 1) nel periodo tra ottobre e dicembre, un ciclo di dieci incontri della durata di due ore ciascuno, dedicati alla condivisione e al sostegno dei familiari di persone con demenze.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni Alzheimer Rimini, Avulss Rimini, Donarsi, I colori del mondo, Avulss Bellaria Igea Marina, Centro21, L’incontro, Tana Libera Tutti, Cristiani nel mondo del lavoro, Centofiori social club, Sicomoro e Croce Blu, con il sostegno di Csv “Volontarimini” ed in collaborazione con lo Sportello “L’Assistente in Famiglia”.

Gli incontri saranno condotti dalla Dott.ssa Loretta Bagnolini, Psicologa – Psicoterapeuta, e verteranno sul cammino psicologico che coinvolge un familiare di persona ammalata di demenza: un’esperienza dolorosa e faticosa, che spesso costringe a separarsi pian piano dal proprio caro, anche per la riduzione nel tempo degli spazi di comunicazione e di contatto.

E’ di vitale importanza perciò non essere soli a sostenere il pesante bagaglio che la malattia comporta, ritrovando il diritto di contattare i propri bisogni e il proprio dolore, dar loro uno spazio d’ascolto, appoggiarsi a qualcuno per compiere il percorso. Proprio Il confronto con altri familiari e con la loro esperienza, permette di vedere con occhio diverso i propri problemi e le proprie difficoltà, aiutando a sentirsi meno soli.

Il numero massimo previsto è di 15 persone per gruppo: per iscrizioni e informazioni contattare carlopantaleo76@gmail.com

__________________________

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Bellaria Igea Marina

Il Direttore Giuseppe Bartolucci