Home » Benessere alle Terme: visita i paradisi italiani completamente gratuiti | Relax a costo zero

Benessere alle Terme: visita i paradisi italiani completamente gratuiti | Relax a costo zero

Terme gratuite (depositphotos) - belligea.it
Terme gratuite (depositphotos) – belligea.it

Se hai qualche giorno da passare fuori dalla città e pochi soldi da spendere ecco delle soluzioni ideali: relax gratis. 

La nostra Penisola è spesso un luogo sottovalutato per le vacanze, visto che molti sono coloro che scelgono di recarsi all’estero piuttosto che spostarsi qui in Italia, nonostante le numerose meraviglie di cui è costellata la penisola.

Sono numerose le persone che scelgono l’estero per risparmiare e trovare un po’ di pace: infatti sono tante le località marittime che propongono soluzioni davvero costose, mentre il posti come la Grecia o l’Albania si può godere comunque di un mare e di una natura meravigliosi senza dover spendere un patrimonio.

Quando, però, si ha a disposizione un solo giorno o due per godersi la natura e fare una esperienza rilassante, diventa complesso allontanarsi tanto.

Ecco perché oggi vi consigliamo alcune terme naturali nel nostro Paese che sono completamente gratuite e immerse nella natura: non c’è bisogno di prenotare e soprattutto…di pagare.

Terme gratuite

Le terme naturali sono dei veri e propri paradisi naturali, ideali per rilassarsi o anche per dedicarsi alla fotografia artistica o fare qualche accattivante selfie sotto le cascate che scendono dalla roccia.

Tra le più famose ci sono le Terme di Saturnia in Toscana, che forse già conoscerete: si tratta di una serie di vasche naturali con acqua termale dalle proprietà benefiche. Se, però, cercate maggiore tranquillità – dato che Saturnia è ormai conosciuta a livello nazionale e internazionale – c’è un luogo quasi segreto dove la pace regna.

Scorcio di Saturnia (depositphotos) - belligea.it
Scorcio di Saturnia (depositphotos) – belligea.it

Una perla nascosta

Concettualmente simili a quelle di Saturnia ci sono le terme naturali Bagni San Filippo, in provincia di Siena. Si tratta di un grande blocco di calcare dal quale sgorgano acque che vanno a confluire, anche qui, in vasche naturali.

La temperatura delle acque è di ben 48 gradi! Per godere davvero di questa esperienza, infatti, c’è chi consiglia di andare in inverno, persino con la neve. Sono accessibili senza pagare nulla, ma chi volesse una maggiore comodità ha a disposizione, tramite un accesso poco distante, un piccolo stabilimento attrezzato. Ne vale davvero la pena, lo scenario è magico e l’ambiente meraviglioso: anche in questo caso fare foto dà una grande soddisfazione, ma ancor di più ne dà immergersi nell’atmosfera pacifica e sognante di questo luogo.