Lo scrigno di Venere a Bologna ormai lo trovi solo un questo locale: é indimenticabile | Fanno la fila per assaggiarlo
Dove assaggiare uno scrigno di Venere composto a regola d’arte: se sei a Bologna basta recarsi in questo locale.
La tradizione enogastronomica dell’emilia-romagna e nello specifico di Bologna è tra le più apprezzate dagli italiani e anche da quanti vengono dall’estero e sono pronti a sperimentare la cucina italiana.
Si sa, Bologna è il regno, oltre che del ragù, del tortellino, la tradizionale e bellissima pasta ripiena che è così versatile da poter essere cotta in tanti modi, tra i più tradizionali c’è la cottura in brodo, tipica del Natale o delle fredde e uggiose giornate invernali o autunnali.
la bontà dei tortellini è tale che questi sono diffusi nell’intera Penisola, seppure tipici dell’Emilia-Romagna: quando questi sono all’interno del caratteristico tortino, quando sotto la crosta vanno a creare una vera e propria sorpresa, si è di fronte a un scrigno di Venere.
Essendo una ricetta complessa, bisogna sapere dove andare per assaggiare uno scrigno realizzato come da tradizione e con un gusto equilibrato che esplode per la gioia delle papille gustative: ecco dove andare per gustarne uno perfetto.
Dove trovarlo
Lo scrigno di Venere è un piatto composto da tortellini racchiusi all’interno di una pasta brisé e costituisce una evoluzione rispetto alla tradizione: chi è molto legato ai modi tradizionali di cottura non ammette questa innovazione, seppure questa mantenga tutte le caratteristiche e i gusti del tradizionale tortellino, è una innovazione nella sola forma.
Sul noto sito dedicato ai viaggi e non solo Tripadvisor, una domanda è stata fatta da un utente alla ricerca di un locale che proponesse nel menù un buonissimo scrigno di Venere: tanti a rispondere, ma un solo luogo come punto di riferimento.
Il locale perfetto
Una pioggia di risposte giungono dopo la domanda dell’utente: “Conoscete un locale a Bologna (preferibilmente in centro) dove sia possibile mangiare lo “scrigno di Venere”?”. Alcuni piuttosto critici nelle loro risposte, mentre la maggioranza consigliano un solo posto.
Si tratta del Fermata del Gusto, laboratorio gastronomico presente in Via Saragozza: lo scrigno è proposto anche con delle varianti, oltre che nella forma classica; è sempre meglio chiamare prima di presentarsi lì, così sa verificare la presenza del tortino oppure per prenotarne uno per sé, evitando così di rimanere delusi.