Home » Borgo mozzafiato nel cuore della Romagna: da lasciarci il cuore | Non andartene prima di assaggiare l’olio tipico

Borgo mozzafiato nel cuore della Romagna: da lasciarci il cuore | Non andartene prima di assaggiare l’olio tipico

Borgo mozzafiato
Borgo mozzafiato – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Se siete in vacanza nel cuore della Romagna non potrete assolutamente non andare a visitare questo borgo mozzafiato, famosissimo per la sua produzione di olio tipico. Realmente un piacere per gli occhi e per “la gola”.

L’Emilia – Romagna è una delle Regioni italiane sicuramente più gettonate per le vacanze estive, in quanto praticamente ha tutto quello che serve per accontentare tutti quanti. C’è la parte storica da vedere per chi ama fare le gite turistiche, ci sono le spiagge e il mare per chi vuole invece crogiolarsi al sole, c’è la parte montuosa per fare trekking, i locali dove fare “serata” e così via.

Insomma qualunque sia il vostro “io interiore“, da loro vi sentirete sicuramente realizzati. Per tutti coloro che vogliono scoprire luoghi nuovi, sappiate che nel cuore della Romagna, tra i tanti, c’è un bellissimo borgo che non potrete assolutamente non andare a visitare.

Non solo per la bellezza del luogo, ma dovete sicuramente andare ad assaggiare il loro olio di oliva di produzione propria, in quanto sono famosi anche per la loro produzione. Siete curiosi di sapere di che zona stiamo parlando? Allora proseguite nella lettura.

Il borgo mozzafiato da vedere in Romagna

Vogliamo provare a darvi qualche indizio sul nome di questo borgo romagnolo, per stuzzicare la vostra curiosità. In questo luogo si respira un’aria storica notevole, in quanto parliamo del secolo X, come ci suggeriscono da Wikipedia, troviamo una serie di castelli, costruiti tutti a distanza ravvicinata, in modo da creare una sorta di scudo difensivo dall’esterno, per proteggere la Signoria dei Malatesta, dagli attacchi delle altre fazioni. Inoltre fu proprio la famiglia Gridolfi a risiedere in questo antico borgo.

Un dettaglio che sicuramente colpisce i turisti quando arrivano in questo luogo è l’integrità del borgo storico, il quale pur essendo stato restaurato ha mantenuto i tratti distintivi dell’epoca, per non parlare della porta medievale tipica del 1500, con chiari riferimento ad un ponte levatoio presente in passato. Inoltre appena giunti in questo luogo, non si può non ammirare la chiesa di San Rocco e il museo della linea gotica.

Montegridolfo il borgo da visitare
Il Comune di Montegridolfo – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Da vedere e da “gustare”

Allora avete capito qual è uno dei borghi più belli da visitare nel cuore della Romagna? Bravi, è esattamente Montegridolfo, il famoso borgo conosciuto anche per il suo eccellente olio di oliva. Oltre alle eccellenze già rivelate nel paragrafo precedente, se capitate da quelle parti non potrete non visitare anche il Comune e il Palazzo Viviani, per fare un tour storico completo in questo luogo mozzafiato.

Montegridolfo, per la sua particolarità e bellezza, è stato inserito nelle categorie dei “I Borghi più Belli d’Italia” e dei “Borghi Viaggio Italiano”. Insomma, una meta tutta da scoprire e da “gustare”, in quanto non solo l’olio è il loro cavallo di battaglia, ma anche i piatti tipici della zona.