Home » Mortadella Love, queste sono gustose e freschissime: controlla bene le vaschette prima di acquistare

Mortadella Love, queste sono gustose e freschissime: controlla bene le vaschette prima di acquistare

Ragazza che ama la mortadella
Ragazza con espressione felice, fette di mortadella sullo sfondo e cuori (Depositphotos) Belligea.it

Se anche tu sei un vero amante della mortadella, ecco le vaschette più buone in commercio: da oggi, acquista solo queste. 

Gli amanti del salato, in genere, non possono fare a meno di un panino come spuntino, a metà mattina o nel pomeriggio. Al posto di merendine e dolci vari, infatti, si preferisce qualcosa che dia più energia, qualcosa di più appetitoso, qualcosa come qualche fettina di mortadella, insieme a del pane fresco.

Questa è la combo perfetta, la ricetta della felicità, il break che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Ovviamente, come per tutti gli affettati e i salumi, non bisogna esagerare, perché si tratta comunque di ingredienti grassi, ma togliersi qualche sfizio non ha mai fatto male a nessuno.

Oggi, ti sveleremo quali sono le marche, presenti nelle maggiori catene della grande distribuzione, che immettono sul mercato vaschette di mortadella già affettata, perfettamente conservata. Scopri quale acquistare per goderti uno spuntino da favola.

Sempre più seguaci della mortadella

A quanto pare, lo scorso anno avrebbe visto un aumento delle vendite di mortadella. A dirlo, sono i dati Circana, relativi alle vendite in gdo nel 2023, che affermano ci sia stato un incremento del 6,6% a volume e del 12,7% a valore. A influire su questo aumento delle vendite, anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Infatti, già nel 2022 le vendite erano state ottime, con 169.900 tonnellate, per un totale di oltre 780 milioni di euro. Ma, nel 2023, gli acquisti sono cresciuti ulteriormente, spingendo, chi di dovere, anche a interrogarsi su quali fossero le migliori mortadelle in vaschetta vendute nei supermercati. Ne è venuta fuori una lista di sei prodotti che hanno avuto il primato sugli altri analizzati. Ecco quali sono.

Mortadella in vaschetta
Fettine di mortadella in vaschetta (Depositphotos) Belligea.it

Top 6 delle migliori mortadella in vaschetta dei supermercati

Premettendo che c’è stato un ex equo per la terza posizione, alla quinta troviamo Vismara, la Vismarissima con pistacchi, creata secondo un’antica ricetta brianzola, rustica nell’aspetto ma sapida al gusto. Al quarto posto, poi, c’è la Mortadella Bologna Igp, con pistacchi, del salumificio Fratelli Beretta, acquistabile da Lidl. La marca è Dal Salumiere, famosa per la produzione di ottimi saluti. Si tratta di una mortadella equilibrata e corretta, sapida al punto giusto e con un retrogusto speziato.

A condividere il terzo posto, sono la Mortadella Bologna Igp La Santo, del marchio Villani, in vendita da Eataly e la Mortadella Bologna Igp della linea Salumeria d’Autore. La prima ha un gusto che viene arricchito dal pepe, mentre la seconda è caratterizzata da una presenza di spezie meno accentuata. Al secondo posto, troviamo Borgo Rovagnati, la mortadella con pistacchio di Bronte. Caratterizzata da un perfetto dosaggio delle spezie, che non coprono assolutamente il sapore della carne, dalla texture densa e carnosa. Il primato, infine, secondo la gdo italiana, se l’aggiudica la Mortadella Bologna Igp Granterre, venduta da Conad, la mortadella più classica e centrara, nell’aspetto e nel gusto. L’equilibrio dolce/sapido e una texture morbida e succosa sono i suoi tratti indistinguibili.