Home » Colloqui per Navi da Crociera: parto subito | Lo stipendio è altissimo

Colloqui per Navi da Crociera: parto subito | Lo stipendio è altissimo

Lo stipendio per lavorare sulle navi da crociera
Lavorare sulle navi da crociera – Fonte: CORPORATE+ – Belligea.it

Lavorare sulle navi da crociera è il sogno di molte persone in quanto mentre si prende parte alla propria mansione lavorativa, ci si gode anche la bellezza dei luoghi che “tocca” quel determinato tour. Inoltre lo stipendio è molto soddisfacente, motivo in più per candidarsi subito.

Andare in crociera è un’esperienza che tutti quanti, almeno una volta nella vita, dovrebbero fare, in quanto non solo si vedono luoghi meravigliosi in base al tour scelto, ma sulla nave c’è una vitalità contagiosa. Non solo goderete di molti agi e comfort, ma sarete coccolati dall’inizio alla fine della vostra vacanza, con lauti pasti, divertimenti, balli, nuove amicizie e così via.

Per questo sono in molti che optano per questa soluzione come vacanza. Ovvio, il costo non è irrisorio, motivo per cui molti lavoratori del settore alberghiero e turistico, decidono di partire per prendere parte a questa fantastica esperienza, ma in veste di lavoratore. È vero, non sarà proprio una vacanza per il dipendente, ma tra una pausa e l’altra si potrà comunque godere la bellezza della nave da crociera, per non parlare dello stipendio molto soddisfacente. Volete saperne di più in merito?

Lavorare sulle navi da crociera

E’ bene ricordarsi che lavorare sulle navi da crociera non è una vacanza per il lavoratore, in quanto è un lavoro a tutti gli effetti. Semplicemente, durante le ore di pausa anche i dipendenti potranno godersi la bellezza del tour, visitando anche i luoghi delle tappe previste, in base ai loro orari lavorativi. Comunque vitto e alloggio è garantito, quindi anche per i dipendenti sarà comunque un’esperienza.

Ovviamente ogni nave da crociera avrà il proprio regolamento per i dipendenti, noi parliamo a livello generale, in base ad esperienze lette su alcune compagnie, piuttosto che per altre. Ad ogni modo, se volete fare un’esperienza lavorativa differente e rientrate in una delle posizioni richieste, potete provare a candidarvi, anche solo per provare. L’esperienza sarà soggettiva come in tutte le cose, c’è chi inizia e termina la sua carriera lavorativa sulle navi e chi dopo il primo viaggio decide di cambiare lavoro.

Le posizioni ricercate sono svariate, si passa dal personale di sala, a quello di cucina, a quello per le pulizie, per non parlare del lato dell’animazione e così via. Ogni mansione ha dei requisiti minimi richiesti, generalmente la conoscenza della lingua inglese è tra queste.

Lo stipendio per lavorare sulle navi da crociera
Lo stipendio sulle navi da crociera – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Lo stipendio è altissimo

A prescindere dalla motivazione per cui volete provare a lavorare sulle navi da crociera, è comunque un’esperienza da inserire nel proprio curriculum che dà comunque prestigio. Molti si candidano ogni anno per prendere parte ai vari tour, in quanto lo stipendio è molto soddisfacente per questo tipo di esperienza. Naturalmente la cifra cambierà da mansione a mansione e da orario ad orario, questo è da chiedere subito, appena svolgerete il colloquio conoscitivo.

In base alla risposta pubblica riportata da glassdoor.it, in merito agli stipendi di MSC Cruises, il guadagno sembra essere molto generoso: “Offriamo la nostra migliore previsione per la retribuzione totale nel mercato del lavoro odierno, insieme ad altri tipi di retribuzione come premi in contanti, premi in azioni, partecipazione agli utili, commissioni sulle vendite e mance…”.

Detto ciò, siamo curiosi, in quanti di voi inoltreranno la propria candidatura per lavorare sulle navi da crociera?