Home » Bonus maggio: tutte le mamme festeggeranno con l’assegno | La cifra é altissima

Bonus maggio: tutte le mamme festeggeranno con l’assegno | La cifra é altissima

Bonus per mamme
Donna apre una busta con bonus (Depositphotos) Belligea.it

Se anche tu sei una mamma, corri a scoprire la novità che ti attende: per te, un super bonus che ti lascerà a bocca aperta.

Essere una mamma è il lavoro più bello e impegnativo del mondo e, da oggi, grazie a questa iniziativa, potrà essere ancora più gratificante. Infatti, ti parleremo di un bonus pensato appositamente per tutte le mamme lavoratrici.

Un aiuto economico, che andrà a coloro che rispetteranno determinati requisiti e che arriverà nel mese di maggio. Insomma, prima dell’inizio dell’estate, alcune categorie di lavoratrici potranno godere di un bellissimo regalo. Ora, però, ci concentreremo nel capire chi può richiedere il sostegno economico e cosa riguarda nello specifico.

Con queste iniziative, occorre sempre fare attenzione ed accertarsi che nulla venga lasciato al caso. Infatti, devi essere tu a informarti e assicurarti che il bonus ti spetti davvero. Non perdere altro tempo e vieni a scoprire se anche tu riceverai una dolce sorpresa di primavera.

In cosa consiste il bonus per mamme lavoratrici

Il nuovo bonus mamme lavoratrici comprende sia coloro che lavorano nel settore privato, sia coloro che operano nel settore pubblico. La novità è che, nella busta paga di maggio, queste determinate categorie riceveranno gli arretrati dall’1 gennaio 2024. Il limite massimo corrisponde a 3 mila euro all’anno e la quota, insieme alla durata del bonus, sono stabilite dal numero di figli che la donna ha a carico, che devono essere almeno 2.

Il bonus spetta a tutte coloro che sono titolari di un contratto a tempo indeterminato e possono essere dipendenti pubbliche o private. Inoltre, l’aiuto economico spetta anche a chi lavora part-time, mentre sono tagliate fuori le mamme impegnate in rapporti di lavoro domestico, le autonome e le precarie.

Mamma che lavora al pc mentre il figlio gioca
Giovane mamma lavoratrice con figlio accanto (Depositphotos) Belligea.it

Come funziona il bonus di maggio

Questo bonus è regolato sulla base del numero di figli a carico di ogni singola madre lavoratrice. A chi ha 3 o più figli, sarà riconosciuto, per il periodo che va dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, un esonero del 100% dei contribuiti previdenziali, fino al compimento della maggiore età del figlio minore.

Chi, invece, ha 2 figli, potrà godere solo di un esonero sperimentale, che terminerà il 31 dicembre 2024. Come già accennato in precedenza, il limite dello sgravio è stato fissato a 3 mila euro annui, cifra che sarà ripartita, poi, mensilmente. Per poter usufruire del bonus, ti basterà comunicarlo al tuo datore di lavoro, dandogli il codice fiscale e indicando il numero dei figli.