Home » Carbonara Day, dimentica Roma: fioccano le prenotazioni in questa città perché é la più buona d’Italia

Carbonara Day, dimentica Roma: fioccano le prenotazioni in questa città perché é la più buona d’Italia

Piatto di pasta alla carbonara
Piatto di carbonara su sfondo nero con pecorino a cascata (Adobe Stock) Belligea.it

Se pensi di trovare la carbonara più buona di tutte a Roma, forse stai sbagliando: ecco qual è la città italiana che la fa meglio.

La carbonara è, da sempre, uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Insieme alla cacio e pepe, alla amatriciana, ai tortellini e alle lasagne, questo primo fa girare la testa ai nostri connazionali e non solo. Infatti, i turisti che vengono da altri Paesi, apprezzano soprattutto il cibo dei nostri luoghi.

Sulla carbonara ci sono, ancora oggi, delle discussioni su come si prepara, perché la ricetta originale ed effettiva sarebbe solo una, ovvero quella che prevede pecorino e guanciale, ma alcuni continuano a utilizzare la pancetta, altri fanno cuocere l’uovo a mo’ di frittata perché non lo amano semi-crudo, altri invece aggiungono la panna per avere una consistenza più cremosa.

Tutto ciò, per gli italiani, è un vero oltraggio alla cucina. Ognuno di noi, inoltre, crede che la carbonara più buona si possa trovare a Roma, in quelle osterie in cui si sorseggia un bel bicchiere di vino rosso, tra una risata e l’altra, intrattenuti dall’ilarità dei camerieri romani. In realtà, però, forse non sai che è un’altra la città che detiene il record per la carbonara più buona d’Italia. Scopriamo insieme di chi si tratta, anche in occasione del Carbonara Day, che avverrà a breve.

Festeggia anche tu il primo piatto che fa impazzire tutti

La prima edizione del Carbonara Day risale al 2016, celebrato ogni anno da allora, il 6 aprile, su iniziativa dei pastai dell’Unione Italiana Food. Questo è un modo per celebrare uno dei primi tipici della nostra tradizione culinaria, mettendo in risalto la sua bontà e le sue caratteristiche principali, quelle vere.

Per quest’anno, Uber Eats ha pensato di stilare una classifica che raccoglie tutti i Paesi Europei in cui la carbonara viene ordinata e mangiata più spesso. Chiaramente, non poteva non essere presente Roma ma, a quanto pare, la città in cui viene più ordinata la carbonara è un’altra, che pare abbia un ristorante che fa in maniera impeccabile questo piatto.

Rigatoni alla carbonara dell'osteria CarboNa'
Primo piano dei rigatoni alla carbonara dell’osteria CarboNa’ di Napoli (Instagram) Belligea.it

Un salto al sud

Da Roma, ci tocca spostarci un po’ più giù, fino a raggiungere Napoli. Ebbene sì, la città non è famosa solo per la pizza, ma anche per la carbonara. Come risulta dalla classifica di Uber Eats, infatti, pare che sia il l’osteria CarboNa’ ad avere avuto la meglio.

Il locale si trova a Villaricca e vanta grandi ordini di questo primo piatto, che viene servito nella sua ricetta originale, con tanto di pepe nero, pecorino, guanciale e tuorli freschi. Probabilmente, a qualcuno sconvolgerà un po’ la notizia, ma siamo sempre in Italia e questa pietanza, purché rispetti gli ingredienti originali, appartiene a tutti, da nord a sud.