Home » Terme Gratis, non ci credevo e invece é vero: in questa regione il percorso benessere é completamente gratuito

Terme Gratis, non ci credevo e invece é vero: in questa regione il percorso benessere é completamente gratuito

Terme gratuite (depositphotos) - belligea.it
Terme gratuite (depositphotos) – belligea.it

Sembra incredibile ma si può godere di un percorso termale totalmente gratis: vediamo dove è possibile questo sogno.

Le terme sono notoriamente un luogo dove è possibile riposarsi e rilassarsi lasciandosi alle spalle tutto lo stress legato al lavoro e alla vita quotidiana che accumuliamo durante la nostra vita cittadina.

I ritmi frenetici della società contemporanea non fanno altro che chiederci sempre di più e sempre più velocemente e con efficienza sempre maggiore: i ritmi umani sono ormai del tutto trascurati, seppure pare essere dimostrato che “rallentare” potrebbe persino renderci più produttivi.

Basti pensare, ad esempio a quelle aziende illuminate che hanno adottato la settimana lavorativa corta, dal lunedì al giovedì: la produttività sembra non essere stata intaccata, anzi, e i dipendenti hanno più tempo libero per occuparsi di se stessi, essendo più lucidi invece sul lavoro.

Per il momento in Italia non sembra che questo tipo di innovazione sia apprezzata, pertanto per il momento ci consoliamo con un bel soggiorno alle terme: in Toscana sono gratuite, vediamo dove.

Terme con accesso gratuito

In Italia ci sono diverse fonti termali naturali, ma non tutte sono di facile accesso: queste nel cuore della regione Toscana sono davvero pazzesche.

Si tratta delle terme libere di Petriolo: un luogo legato al relax ma in cui è possibile anche assaporare la suggestione di storia e cultura legata a questi luoghi.

Terme libere di Petriolo (depositphotos) - belligea.it
Terme libere di Petriolo (depositphotos) – belligea.it

Le terme di Petriolo: un posto da sogno

L’utilizzo di queste terme ci riporta persino all’epoca romana, un momento in cui erano già noti i benefici dell’acqua termale, che ancora oggi si utilizza come metodo per alleviare artrite, reumatismi, stress accumulato e molto altro.

L’acqua delle terme di Petriolo può giungere fino ai 43 gradi e vi si può, dunque, immergere liberamente, immaginando che secoli fa vi si immergevano gli antichi romani e godendo in questo modo di una connessione, quasi corrispondenza, tra natura e storia umana. Si tratta di una connessione che va indietro di moltissimo tempo, e che ancora oggi sembra essere uno dei principi cardine del buon progresso per una preservazione della natura e un prosperare dell’essere umano. Queste terme sono un posto ideale per qualche giorno tra momenti di grande relax e escursioni alla scoperta della cultura del passato.