Home » Besciamella senza burro: le mie amiche non ci credevano e ora vogliono solo le mie lasagne

Besciamella senza burro: le mie amiche non ci credevano e ora vogliono solo le mie lasagne

Gli ingredienti per preparare la besciamella
Besciamella con gli ingredienti per prepararla e burro con x sopra (Depositphotos) Belligea.it

Se sei attento alla dieta, ma non vuoi rinunciare al gusto, ecco la soluzione per te: scopri come preparare la besciamella senza burro.

Da quando abbiamo scoperto questa ricetta, facciamo fatica a tornare indietro, perché il risultato è davvero gustoso, ma la linea rimarrà sotto controllo. Stiamo parlando della besciamella senza burro, perfetta per creare preparazione come crepes salate o lasagne, senza sensi di colpa.

Una ricetta facilissima, adatta anche a chi è alle prime armi in cucina e, soprattutto, veloce. Grazie a questa preparazione, anche coloro che sono attenti alla forma fisica potranno concedersi un piatto di lasagne, senza temere per l’eccessivo apporto di grassi. Il burro, infatti, è un ingrediente abbastanza grasso, non esattamente l’ideale per chi ama i piatti leggeri, ma comunque gustosi.

Il risultato finale ti stupirà e lascerà senza parole anche i più scettici. Scopri subito tutti gli ingredienti che ti occorrono per preparare la besciamella senza burro e segui i passaggi, step by step, fino alla fine.

Gli ingredienti per la besciamella senza burro

Per preparare la salsa perfetta, appetitosa ma leggera e priva di grassi, avrai bisogno di 100 grammi di farina 00, 1 litro di latte scremato, noce moscata quanto basta, sale e pepe a tuo gradimento. Come vedi, sono gli ingredienti che, solitamente, vengono utilizzati per creare la classica besciamella, ma manca il burro.

Nonostante questo, una volta ultimata la preparazione, non noterai affatto la differenza. Infatti, i tuoi piatti saranno comunque ricchi di sapore e di gusto. A fine pasto, però, la sensazione di leggerezza sarà ancora più gratificante e soddisfacente. Preparare un bel piatto di lasagne con questa besciamella sarà il tuo asso nella manica per le cene con le amiche. Ecco i passaggi che devi seguire per creare una salsa cremosa al punto giusto.

Besciamella fatta in casa
Besciamella fatta in casa all’interno di una tazzina (Depositphotos) Belligea.it

Gli step da seguire

In una pentola bella capiente, versa la farina e lasciala tostare, a fuoco minimo, per circa 2 minuti. Dopodiché, aggiungi il latte, un po’ per volta, mescolando energicamente, finché il composto non arriva a bollore. Dovrai smettere di amalgamare gli ingredienti solo quando la sala avrà raggiunto una consistenza adatta, densa al punto giusto per l’uso che devi farne.

A questo punto, puoi aggiungere le spezie, ovvero la noce moscata e il pepe, assieme a un pizzico di sale. Nonostante non ci sia il burro, la tua besciamella non sarà affatto slegata, ma raggiungerà comunque quel grado di cremosità che la rende così deliziosa e che avvolgerà delicatamente il piatto in cui andrai ad aggiungerla.