Home » Pizza Al Tegamino: la più buona é a Cesena a due passi dal mare | La gente fa la fila per ore

Pizza Al Tegamino: la più buona é a Cesena a due passi dal mare | La gente fa la fila per ore

Pizze al tegamino con diverse farciture
Due pizze al tegamino (Depositphotos) Belligea.it

Se sei alla ricerca della pizza al tegamino più buona di sempre, abbiamo il locale che fa al caso tuo: si trova a Cesena.

La parola pizza non può fare a meno che richiamare la tradizione italiana, ma, sicuramente, sai che esistono diverse tipologie da nord a sud. Una delle più celebri, quella napoletana, con il bordo alto e soffice, differenze da quella romana, più bassa e scrocchiarella. Nelle regioni più al nord, invece, c’è un altro tipo di pizza che fa impazzire chiunque la assaggi, ovvero quella al tegamino.

Nonostante le sue origini appartengano al Piemonte, a Torino per l’esattezza, la pizza al tegamino più buona puoi gustarla a Cesena. Le caratteristiche di questa prelibatezza sono la doppia lievitazione e la cottura al forno, che avviene all’interno di una piccola padella o di un tegame.

Grazie a questa tecnica, l’impasto risulterà morbido e friabile al tempo stesso, accontentando qualsiasi palato. Scopriamo insieme in che locale poter gustare la pizza al tegamino più buona di sempre. Si trova proprio a due passi dal mare, nella bellissima Cesena e appartiene a due giovani imprenditori.

Gustare una pizza al tegamino è Semplice

Via Zefferino Re, nel cuore del centro storico di Cesena, ospita uno dei locali più all’avanguardia della zona. Piero ed Egidio Mongelli, sono fratelli e figli d’arte, perché figli del proprietario dello storico ristorante La Mela, che ebbe molto successo negli anni Ottanta e Novanta. Insieme, i due giovani imprenditori hanno deciso di rischiare, aprendo una pizzeria innovativa, in un luogo in cui, solitamente, ci si aspetta una boutique.

Lo hanno fatto in piena pandemia, rischiando ancora di più, ma dimostrando di crederci tanto nel loro progetto. Semplice nasce per accogliere le persone e farle sentire a loro agio, proponendogli una pizza fuori dal comune, atipica, realizzata con prodotti di qualità. È Egidio il creatore della pizza al tegamino, con base alta, soffice e croccante. Però, Semplice non è solo una pizzeria, ma è anche un punto di ritrovo in cui le persone possono gustare un buon caffè o un brunch tra amici.

La pizza al tegamino di Semplice, a Cesena
La pizza al tegamino di Semplice, con salsiccia e friarielli (Instagram) Belligea.it

Ingredienti semplici di stagione

Come i fratelli Mongelli stessi hanno dichiarato, per il momento, il loro locale propone alla clientela solo 13 varianti di condimenti per pizza. Infatti, i due ragazzi hanno deciso di puntare su ingredienti di qualità e di stagione. Meglio poche cose, ma buone e che facciano venire la voglia di tornare di nuovo ad assaporare le loro pizze.

Una novità alle porte di Cesena che, da un paio di anni a questa parte, sta conquistando il palato di chiunque passi da quelle parti. Un giorno, Piero ed Egidio sognano di allargare il loro progetto, creando, magari, una catena di pizzerie, specializzate nella realizzazione di pizze al tegamino.