Home » Forno, il vetro si sporca tantissimo: come pulirlo efficacemente

Forno, il vetro si sporca tantissimo: come pulirlo efficacemente

Forno sporco: come fare - belligea.it
Forno sporco: come fare (depositphotos) – belligea.it

Pulizia del forno: una pratica che sembra lunga e complicata, finalmente con questo trucchetto sarà tutto più semplice ed efficace.

Tutti abbiamo un forno in casa, insieme alla lavatrice, è probabilmente l’elettrodomestico più diffuso nelle case degli abitanti del Bel Paese.

Soprattutto d’inverno, il forno viene usato moltissimo, visto che è possibile cuocere preparazioni già pronte o che possiamo preparare prima: questo è ideale per quando abbiamo ospiti in casa, e durante la cottura vogliamo dedicarci a loro invece di monitorare padelle sul fuoco.

Basti pensare alla lasagna oppure la carne, mista oppure no, al forno: si tratta di piatti della tradizione che possono accontentare una buona fetta di persone invitate.

Purtroppo, il forno tende a sporcarsi in un modo particolarmente ostico da rimuovere: ecco perché è bene informarsi rispetto alle tecniche più veloci ed efficaci per far tornare il nostro elettrodomestico come nuovo.

Un metodo infallibile

La parte che più di tutte tende a sporcarsi – e in cui lo sporco è anche più visibile rispetto, ad esempio, all’interno – è proprio il vetro del forno, utile per osservare la cottura delle nostre preparazioni senza aprire lo sportello e alterare così la temperatura interna dell’elettrodomestico.

Spesso, il vetro presenta delle macchie di grasso, e sappiamo quanto è difficile liberarsi di questo tipo di sporco: ecco perché è una la soluzione più universalmente utilizzata che non prevede agenti chimici.

Pulizia del vetro del forno - belligea.it
Pulizia del vetro del forno (depositphotos) – belligea.it

I metodi più efficaci

Una delle soluzioni più diffuse e funzionanti per la pulizia del vetro del forno è costituita da una miscela di acqua e bicarbonato di sodio (1/2 tazza per un litro d’acqua) con l’utilizzo di un panno pulito asciutto. Un’alternativa è rappresentata dall’utilizzo dell’aceto di vino bianco, che deve essere applicato sulla parte per circa 15 minuti.

Queste due vie, nell’immediato, possono dare degli ottimi risultati. Ciò che è certo, tra l’altro, è che una pulizia frequente e costante del forno, idealmente dopo ogni utilizzo, permette all’elettrodomestico di mantenersi sempre privo di incrostazioni, quindi la raccomandazione è proprio quella di curare la pulizia del forno in questo modo, per non ritrovarsi ad affrontare situazioni di estremo sporco, anche per assicurare l’igiene della cucina e di uno strumento all’interno del quale cuoce il cibo che mangiamo.