Home » Stufetta Elettrica: quanto incide sulla bolletta | Che stangata

Stufetta Elettrica: quanto incide sulla bolletta | Che stangata

Stufa elettrica: consumi in bolletta
Consumi stufa elettrica – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

La stufa elettrica è un ottimo compromesso per cercare di consumare meno, per quanto riguarda i costi del riscaldamento. Ma fate attenzione perché non tutte sono economiche, alcune vi faranno lievitare la bolletta.

Il termine “risparmiare” è diventato la parola d’ordine per molte persone, in quanto il caro vita è aumentato un pò su tutti i fronti. Il 2024 è visto con molto suspense per molti, in quanto sono molti i cambiamenti che ci aspettano, come per esempio la fine del mercato tutelato. Poi si sa con l’inizio dell’anno i cambiamenti proposti nelle varie leggi di bilancio, qualche timore lo generano sempre.

E’ l’ansia dell’attesa, il non sapere cosa succederà che fa valutare ogni aspetto al cittadino pur di risparmiare, senza ad andare ad intaccare i propri risparmi. L’utilizzo della stufetta elettrica in casa è sempre stato uno di questi. Per cercare di ridurre i consumi del riscaldamento, che si sa, molto spesso toccano cifre esorbitanti, si alterna l’uso di questo apparato elettrico, per cercare di abbattere i costi in bolletta. Ma sarà sempre così?

Quanto consuma la stufetta elettrica?

Per quanto riguarda il discorso della fine del mercato tutelato, argomento molto caldo e a tratti spinoso per molti cittadini, per quanto riguarda il settore dell’energia elettrica, se non sopraggiungono nuove proroghe, dovrebbe coincidere con la data del 30 giugno 2024. Per il momento quindi, i costi di mantenimento dell’elettricità sono in calo, come si apprende dai dati trasmessi in questi giorni.

Secondo le stime, le bollette dell’energia elettrica tra gennaio e marzo, dovrebbero subire una diminuzione netta di costi, pari al -10,8%. Tradotto in cifre, pare che una famiglia tipo spenderà il 50% in meno di quello che ha speso nello stesso trimestre del 2023, non male quindi. Almeno per il momento quindi, conviene affidarsi agli apparati elettrici per contrastare i consumi del gas.

Le stufe elettriche che consumano meno
Le stufe elettriche consigliate – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Non sono tutte uguali

Se conviene quindi investire, almeno per il momento, sull’elettricità per abbattere i costi in bolletta del riscaldamento, è bene fare una precisazione in merito. Le stufette elettriche sono la soluzione, solo se acquistate con furbizia, in quanto bisognerà scegliere quelle a basso consumo e soprattutto cercare quelle che più si adattano ai nostri usi. Bisognerà verificare la portata dell’apparato, la grandezza delle stanze nelle quali andremo ad usarla, la velocità di riscaldamento e così via.

Secondo i consigli del sito trend-online.com, ne abbiamo selezionate per voi tre. Verificate quindi se uno di questi modelli soddisfi le vostre necessità. Abbiamo quindi la Klarstein Air Art, Ardes Sound O e De**’Longhi HFS50A20.WH**. Ovviamente in commercio ne esistono altrettante molto valide, fate una ricerca e verificate voi stessi.