Home » Saldi invernali 2024: l’attesa é finita | Ecco tutte le date da segnare

Saldi invernali 2024: l’attesa é finita | Ecco tutte le date da segnare

Ragazza davanti negozio con saldi
Ragazza davanti la vetrina di un negozio con saldi – Belligea.it

È giunta finalmente l’ora dei saldi: vieni a scoprire la data di partenza nella tua regione e preparati allo shopping sfrenato.

Il periodo natalizio è, senza ombra di dubbio, il periodo più magico dell’anno, ma dopo il Natale c’è un’altra occasione che è attesa con trepidazione. E no, non ci stiamo riferendo alla festa della Befana, bensì ai saldi invernali. Ogni anno, la stragrande maggioranza delle persone aspetta gli sconti per fare acquisti.

Siamo reduci dal black friday, che ormai è diventata una tradizione di tutti gli angoli del mondo e che viene sfruttato a dovere, soprattutto in previsione dei regali di Natale, ma i saldi invernali sono quel periodo in cui possiamo dare libero sfogo ai nostri desideri, cercando di acquistare qualcosa a cui facciamo la corte da un po’.

In tutta Italia, i saldi avranno una durata diversa, poiché ogni regione ha la propria data di scadenza. Per non farti trovare impreparato e prepararti per tempo alle lunghe code nei negozi, vieni a scoprire quando inizieranno gli sconti nella tua di regione. Ti sveleremo in anteprima le date da segnare per questo 2024.

I saldi al nord e al centro

I saldi invernali del 2024, così come per tutti gli anni, avranno una diversa durata, a seconda della regione. In genere, a parte per due eccezioni di cui parleremo più avanti, gli sconti partiranno il 5 gennaio. Molte restrizioni e limitazioni, però, si applicano per quanto riguarda la durata complessiva. Al nord, per esempio e più precisamente in Lombardia, i saldi sono in corso fino al 4 marzo, ma con divieto di promozione il mese antecedente e quello conseguente. In Veneto, invece, puoi trovare gli sconti nei negozi fino al 28 febbraio. In Friuli, termineranno il 31 marzo e resterà consentita la vendita promozionale anche in altri periodi. In Piemonte, dureranno solo otto settimane, mentre in Liguria termineranno il 18 febbraio.

In Emilia Romagna, poi, si parla del 4 marzo come data del termine, mentre in Toscana rimarranno attivi per due mesi. Un discorso a parte meritano la Valle d’Aosta, in cui l’inizio è fissato per il 3 gennaio e la fine per il 31 marzo. Al contrario, Trento e Bolzano non hanno decretata alcuna data d’inizio ufficiale. Al centro, la situazione cambia, perché anche qui si darà il via alle danze il 5 gennaio, ma in Abruzzo e nelle Marche avranno durata di 60 giorni, così come in Umbria, mentre nel Lazio dureranno solo sei settimane.

Saldi invernali 2024
Donna che fa shopping con saldi invernali – Belligea.it

Saldo ricco, mi ci ficco

Ovviamente, non possiamo non parlare del sud, anch’esso coinvolto nell’inizio che unirà tutta Italia, ovvero il 5 gennaio. Ogni regione, però, avrà le proprie regole e, purtroppo, i saldi non sono eterni. In Puglia, termineranno il 28 febbraio, in Campania e in Basilicata la durata è di 60 giorni, mentre in Calabria saranno possibili fino al 6 marzo.

In Sicilia, poi, avrai la possibilità di trovarli attivi fino al 15 marzo, mentre in Sardegna sono previsti due mesi di saldo, ma con divieto di sconto 40 giorni precedenti all’apertura della stagione.