Home » Befana: fuga di un giorno in un borgo antico | Ecco le mete più suggestive

Befana: fuga di un giorno in un borgo antico | Ecco le mete più suggestive

Dove andare per l'Epifania
Organizzare un viaggio per la Befana – Belligea.it

Per l’Epifania, scegli uno dei borghi più belli d’Italia e trascorri una giornata alternativa: scopri le mete da visitare. 

Le feste natalizie sono quasi giunte al termine, ma non finiscono davvero senza che sia passata l’Epifania. Il 6 gennaio è la festa della Befana, è il giorno in cui i bambini attendono trepidanti l’arrivo di una streghetta che viaggia su una scopa e che porta molti dolcetti. Questa è, oramai, una tradizione che riempie i cuori dei più piccoli, ma che è apprezzata anche dai grandi.

Infatti, spesso c’è chi approfitta proprio dell’Epifania per organizzare un viaggio. Mentre il Natale lo si passa in famiglia e il Capodanno con gli amici, la Befana è l’occasione adatta per concedersi una pausa, prima di ripartire con gli impegni quotidiani e la vita frenetica.

Ed ecco che, allora, non c’è meta migliore di un borgo in cui si respira tranquillità e in cui si possono ammirare scorci suggestivi e luoghi magnetici e indimenticabili. Scopri quali sono le mete migliori tra cui scegliere e fai la valigia. Ti aspetta un’intera giornata all’insegna del divertimento e della meraviglia.

Un tesoro nascosto in ogni parte d’Italia

Uno dei borghi che merita di essere nominato è quello nelle Marche, Urbania. Si trova, più precisamente, in provincia di Pesaro e possiede un fantastico palazzo civico che, in occasione della festa della Befana, si trasforma nella sua casetta e i bambini possono accorrere qui per incontrarla. Le strade si riempiono di artisti di strada, bancarelle, spettacoli acrobatici, che affascinano grandi e piccini. Inoltre, Urbania detiene il record della calza della Befana cucita a mano più lunga del mondo: ben 70 metri.

Rimanendo nei dintorni, troviamo Castel del Monte, in Abruzzo. Il borgo è conosciuto anche come “capitale dei pastori” ed è legato a leggende di streghe notturne. Per il periodo dell’Epifania, dunque, è una delle mete ideali, per tutte le età. In Toscana, invece, troviamo ben due borghi: Santa Fiora e Massa Marittima. Il primo si trova sulle pendici del Monte Amiata ed è noto per la sua “Befanata”, che consiste in una sfilata della Befana che porta dolci e allegria. Qui, potrai ammirare un centro storico medievale e moltissimi luoghi d’interesse.

Coppia in viaggio per i borghi italiani
Coppia in viaggio per i borghi italiani – Belligea.it

Da nord a sud, in viaggio per l’Epifania

Ma i borghi non sono finiti qui, perché ce ne sono altri che meritano di essere menzionati. In Liguria, ad esempio, troviamo Triora, noto come il “villaggio delle streghe”. Qui, nel 1587, 300 donne furono accusate di stregoneria e, tutt’oggi, c’è un museo dedicato proprio alla memoria di queste vittime.

Scendendo al sud, troviamo San Lupo, in Campania. Anche qui, si celebra l’Epifania e, a pochi chilometri, si può brindare con il liquore Strega, al quale è dedicato un intero museo. In Basilicata, invece, puoi divertirti a Montescaglioso, in cui, ogni anno, si celebra la festa della Befana con la tradizione dei “cuci bocca”, ovvero personaggi mascherati che si aggirano per le strade con delle lanterne. Il borgo, oltre alle sue usanze, ha anche luoghi caratteristici, come l’Abbazia di San Michele Arcangelo e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.