Home » Come stirare una camicetta di seta: finalmente ho imparato | 3 mosse vincenti

Come stirare una camicetta di seta: finalmente ho imparato | 3 mosse vincenti

Giovane donna in crisi per il ferro da stiro
Donna che non è felice di stirare (Depositphotos) Belligea.it

Stirare un capo d’abbigliamento in seta non è stato mai più facile di così: ecco tutti i trucchetti per non rovinare i tuoi indumenti.

Stirare non è esattamente l’attività preferita di tutti eppure alcuni capi d’abbigliamento hanno, necessariamente, bisogno del ferro da stiro. La seta, ad esempio, è così elegante e raffinata che non potrebbe mai essere indossata con le pieghe, ma è anche un materiale delicato, che deve essere trattato in un determinato modo.

Si tratta, infatti, di un tessuto ricco di fibre dure che richiedono un lavaggio a secco e che sono difficili da rimuovere con una passata di ferro. Per questo motivo, risulta abbastanza complicato stirare alla perfezione un capo in seta, senza danneggiarlo.

Tuttavia, abbiamo trovato una soluzione che potrebbe renderti le cose più facili. Tutto ciò di cui avrai bisogno saranno un ferro e un asse da stiro, abbinati ai nostri trucchetti infallibili. Ecco tutto ciò che devi fare.

Salva i tuoi capi in seta ed elimina le pieghe

Se hai voglia di indossare la tua camicetta preferita di seta, ma è piena di pieghe, non rinunciarci e impara a renderla più presentabile, con poche e semplici mosse. Alcuni ferro da stiro sono dotati dell’impostazione seta, quindi sarà più semplice trovare la temperatura adatta da selezionare. In alternativa, imposta un livello basso di calore, in maniera tale da preservare il tessuto.

Un altro trucchetto, da utilizzare per non danneggiare la seta, è quello di appoggiare il capo d’abbigliamento alla rovescia, sulla destra dell’asse da stiro. Per accertarti che la temperatura sia quella giusta, prova a passare il ferro da stiro su una parte più nascosta della camicetta. Nel caso in cui il tessuto diventi lucido e tu avverta un forte calore al tatto, allora la temperatura sarà troppo alta e dovrà essere abbassata. Tuttavia, per evitare qualunque rischio, puoi anteporre, tra l’indumento e il ferro da stiro, un panno pulito. Ma, la vera mossa che ti permetterà di avere un abito di seta perfettamente stirato e privo di pieghe è un’altra.

Ferro da stiro su tessuto di seta
Ferro da stiro su tessuto di seta (Depositphotos) Belligea.it

Il tocco finale per un abito perfetto

Dopo esserti assicurata che il capo d’abbigliamento sia alla rovescia e che la temperatura del ferro da stiro sia impostata al minimo, utilizza molto vapore mentre passi il ferro sul tessuto. Se noti ancora delle pieghe su alcune zone, però, non insistere, perché finiresti con il creare dei danni all’intero indumento.

Dopo aver finito di stirare, appendi la camicetta o qualunque altro abito tu abbia appena trattato e lascialo raffreddare. Solo quando non risulterà più caldo, il capo d’abbigliamento potrà essere indossato o riposto nell’armadio.