Home » Forno incrostato, stop alla fatica: ora si pulisce da solo

Forno incrostato, stop alla fatica: ora si pulisce da solo

Donna che pulisce meticolosamente il forno di casa
Donna alle prese con la pulizia del forno (Depositphotos) Belligea.it

Ecco, finalmente, la soluzione che ti svolta la giornata: scopri come pulire il forno di casa in un batter d’occhio, senza perdere più tempo.

Pulire casa non è particolarmente divertente, ma lo è ancora meno quando devi occuparti di rimuovere lo sporco in posti più scomodi e difficili da raggiungere. Spesso, addirittura, tendiamo a sottovalutare e a rimandare la pulizia di alcune componenti della casa che, invece, andrebbero considerate di più.

Che sia per pigrizia o per paura di danneggiarli, ci sono alcuni elettrodomestici che vengono abbandonati a loro stessi e che non vengono mai puliti come si deve. In realtà, questo non fa altro che comprometterne la funzionalità e l’efficacia, quindi ti consigliamo di tenere sotto controllo ogni angolo della tua casa, inclusi i dispositivi che utilizzi quotidianamente.

Ad esempio, il forno elettrico è uno di quegli elettrodomestici che non possono mancare all’interno di un’abitazione, ma è anche uno di quegli elettrodomestici meno considerati in fatto di pulizia. Oggi, però, ti sveleremo un trucchetto per farlo brillare, in pochissimo tempo e senza spendere denaro in detersivi inutili. Ecco come fare.

Pulizia del forno fai da te

Se il forno non viene mai pulito, a lungo andare, dopo diverse cotture, finirà con il riempiersi di sporco incrostato. Perciò, ti consigliamo di pulirlo di volta in volta, in modo tale da farlo più velocemente, risparmiando tempo e fatica. Per la pulizia di questo elettrodomestico, però, ti raccomandiamo di prestare attenzione a ciò che utilizzi, perché le superfici verranno a contatto con il cibo. Dunque, usando prodotti sbagliati, chimici e nocivi, rischi di contaminare anche gli alimenti che porterai in tavola.

Per evitare qualsiasi tipo di problema, allora, ti consigliamo di ricorrere a rimedi naturali, più economici, pratici e veloci. In molti, si servono del bicarbonato per la pulizia del forno. Dalle proprietà igienizzanti, questo ingrediente casalingo è in grado di eliminare i batteri e i cattivi odori. Per non arrivare ad avere il dispositivo in condizioni pietose, sarebbe opportuno pulirlo almeno una o due volte al mese. Tuttavia, se vuoi eliminare subito le macchie di olio o di residui di bruciato, puoi farlo con una spugna morbida, imbevuta di acqua tiepida e bicarbonato. Ma, per una pulizia ancora più veloce, c’è un altro metodo.

Pulire il forno con bicarbonato
Pulizia del forno con bicarbonato di sodio (Depositphotos) Belligea.it

Fai brillare il tuo forno, in solo 15 minuti

Se non ha abbastanza tempo da dedicare alla pulizia del forno, non temere, perché c’è un trucchetto che ti salverà dallo sporco incrostato. Potrai vedere il tuo elettrodomestico brillare, in un batter d’occhio, senza che tu debba fare nulla. Ti basterà solo mescolare insieme acqua calda e sale grosso, finché questo non sarà completamente sciolto. Dopodiché, applicalo direttamente sulle macchie e lascialo agire per 15 minuti circa. Quando andrai a risciacquare, la macchia sarà scomparsa e il tuo forno splenderà.

Il limone e l’aceto sono altri due grandi alleati della pulizia domestica. Utili per sgrassare, disinfettare, rimuovere i cattivi odori, entrambi vengono utilizzati spesso per le faccende di casa, perché sono naturali, economici e non mettono a rischio la salute dei componenti della casa.