Questo scorcio sembra il paradiso: é nel cuore dell’Emilia Romagna | Zaino in spalla e via
Se questo week end non sapete cosa fare, andate a fare trekking in questo angolo di paradiso in Emilia Romagna. Non ve ne pentirete, il panorama è mozzafiato, questo scorcio sembra il paradiso.
A prescindere dal fatto che l’Italia è tutta bella da nord a sud, ci sono alcune Regioni che restituiscono dei paesaggi da mozzare il fiato. Sicuramente l’Emilia Romagna è tra una di queste, con la bellezza dei suoi luoghi e della sua cucina, è un luogo sempre molto gettonato per trascorrere le vacanze estive.
La cosa bella è che in questo luogo italiano, potrete veramente fare le vacanze che più vi aggradano, dalla movida notturna, ai locali, per non parlare delle spiagge e del mare, per arrivare poi alla zona storica del luogo e della loro montagna, ideale per ogni tipo di passeggiata. Ovviamente tutto questo è contornato dalla cucina tipica che vi farà venire l’acquolina in bocca già solo leggendo il menù.
Per questo oggi siamo qui a consigliarvi un angolo incantato dell’Emilia Romagna che vi farà venire voglia di mettervi lo zaino in spalla e partire per una nuova avventura. Sicuramente una meta da visitare, qualora foste amanti del trekking.
Uno scorcio di paradiso in Emilia Romagna
Questo luogo incantato, vi farà dimenticare immediatamente lo stress del lavoro e la routine della città, grazie al suo panorama mozzafiato. In Emilia Romagna esiste un luogo dove fare trekking in totale tranquillità, nonché fermarsi ad ammirare uno dei laghi più vasti di tutto l’Appennino settentrionale.
In questo scorcio la pesca è molto gettonata, la si può praticare in estate, seduti a riva a godersi la bellezza del luogo e in inverno, sotto quello strato spesso di ghiaccio che si forma durante le temperature più fredde. Ricordatevi ovviamente che per poter pescare dovrete avere i permessi idonei e non si potrà andare tutti i giorni, ma soltanto in date ben precise, in rispetto della fauna del luogo.
Una passeggiata di 5 km
Questo luogo meraviglioso di cui abbiamo iniziato ad accennarvi nel paragrafo precedente, lo trovate in Emilia Romagna, precisamente nel comune di Corniglio, stiamo parlando del Lago Santo Parmense. È un angolo di paradiso che permette non solo di ammirare il grande lago, ma anche di fare trekking, avendo un percorso di 5 km da praticare, per deliziarsi di quei luoghi ancora incontaminati e soprattutto silenziosi, in quanto è difficile udire il clacson della macchina in questa zona.
In questa zona protetta del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, è possibile recarsi anche presso il Rifugio Giovanni Mariotti, dove rifocillarsi dopo la lunga camminata. Ad ogni modo, le parole non descriveranno mai la bellezza del Lago Santo Parmense al 100%, motivo per cui vi conviene andarci di persona il prima possibile. Preparate lo zaino e via!