Home » 1000 Posti a Tempo indeterminato: ti sistemi per la vita e basta il diploma

1000 Posti a Tempo indeterminato: ti sistemi per la vita e basta il diploma

Finalmente un posto di lavoro per la vita (depositphotos) - belligea.it
Finalmente un posto di lavoro per la vita (depositphotos) – belligea.it

Basta contratti di lavoro precari da pochi mesi: finalmente hai la possibilità di ottenere un posto fisso per sempre.

In questo periodo l’occupazione in Italia è ai suoi massimi storici, seppure bisognerebbe chiedersi a quale prezzo il tasso di occupazione sia salito di tanto.

Infatti i contratti più diffusi sono quelli a tempo determinato o di apprendistato, insieme a stage  tirocini, si tratta, dunque, di contratti precari che non permettono al lavoratore di investire sul proprio futuro, costringendo i giovani a mettere da parte i propri sogni concreti come quello dell’acquisto di una casa propria.

Ci si rivolge, dunque, sovente, a aziende statali o parastatali, presso le quali si pensa di ottenere più facilmente un contratto a tempo indeterminato, le quali sono inoltre meno soggette alle fluttuazioni del mercato e sono meno influenzate da fattori esterni che governano invece il privato.

Proprio in questi giorni, un importante settore sta promuovendo un bando di concorso per diverse posizioni lavorative: ecco di cosa si tratta e come candidarsi.

Un posto da sogno

Stiamo parlando niente di meno che del Bando Comunale per Addetti alla Biblioteca: siete ancora in tempo per presentare la vostra candidatura, infatti la possibilità di inoltrarla ci sarà fino al tre maggio 2024.

Uno dei posti disponibili è quello di Istruttore Culturale presso il comune di Sassuolo: è persino possibile seguire tutte le posizioni aperte grazie a un canale Telegram specifico.

Un felice bibliotecario (depositphotos) - belligea.it
Un felice bibliotecario (depositphotos) – belligea.it

Un posto fisso…tra i libri

L’odore di carta, il silenzio della biblioteca…non sono certo poche le persone che amerebbero confrontarsi con una posizione lavorativa simile. Tra i vantaggi, oltre al contratto a tempo indeterminato, c’è anche il fatto che il requisito minimo per partecipare alla selezione è il diploma di scuola secondaria.

Gli altri requisiti prevedono: il possesso della patente B, la conoscenza e la competenza nell’utilizzo dei principali e più diffusi software informatici e la conoscenza scolastica della lingua inglese. Basta andare sul sito ufficiale per conoscere tutti i dettagli del bando di concorso, incluse le istruzioni per potersi candidare e come si svolgerà il processo di selezione. Non c’è altro tempo da perdere: meglio accaparrarsi subito questo posto di lavoro con un contratto che molti sognano.