Home » Da quando ho scoperto questa pizza non la ordino più: é pronta in 10 minuti e basta una padella

Da quando ho scoperto questa pizza non la ordino più: é pronta in 10 minuti e basta una padella

Una pizza innovativa ed economica (depositphotos) - belligea.it
Una pizza innovativa ed economica (depositphotos) – belligea.it

Una pizza facile da fare, economica e senza sporcare: niente più asporto, solo un paio di minuti più da dedicare alla cena.

La pizza: non sono poche le persone che amano moltissimo questo pezzo di storia gastronomica della tradizione culinaria italiana.

Oggi non c’è più solamente la pizza napoletana, quella considerata l’originale, ma anche la romana, generalmente più fina, per non parlare della famosa pinsa, ancora una volta di Roma, differente soprattutto per forma e anche in parte consistenza.

Le pizzerie in Italia sono moltissime, ed è difficile all’estero trovare una pizza simile a quella italiana nonostante la globalizzazione che ci rende tutti interconnessi; non solo, però, in questo periodo oltre all’impasto sembra essere lievitato anche il prezzo della pizza da asporto.

Non sono poche le persone che hanno imparato a fare la pizza in casa, comprando l’impasto già pronto, ad esempio, oppure facendolo proprio daccapo; altri hanno imparato a comprare la pinsa pronta, solamente da scaldare e condire in casa. Oggi, però, esaminiamo una ulteriore possibilità ancora diversa da queste due che ci evita di spendere per ogni pizza quasi 20 euro.

Stop all’asporto: pizza a casa

Questa soluzione si può utilizzare anche quando si viene a conoscenza all’improvviso della presenza di ospiti a cena, ad esempio: bastano due birre e una coca cola per completare una perfetta cena.

La ricetta furba di cui parliamo oggi è quella della pizza in padella, che è possibile fare in pochissimo tempo comprando l’apposito impasto presso il banco frigo o facendolo a casa se si tratta di una cena programmata. Vediamo come fare.

Pizza in padella: una soluzione top (depositphotos) - belligea.it
Pizza in padella: una soluzione top (depositphotos) – belligea.it

Pizza in padella: 10 minuti e via

Una volta ottenuto l’impasto, comprandolo o realizzandolo a casa, siamo pronti a realizzare la nostra pizza in padella. Bisogna stendere l’impasto nella padella, condire col pomodoro e l’olio e cuocere per 7-8 minuti.

Passato questo lasso di tempo, possiamo aggiungere la mozzarella. L’ideale è utilizzare una padella antiaderente e un coperchio possibilmente in vetro, per poter osservare la nostra pizza senza nemmeno toglierlo. Bisogna utilizzare il fornello più grande che avete mantenendo la fiamma bassa. Se ne avete potete aggiungere anche del basilico e del parmigiano grattugiato. Una volta sciolta la mozzarella sarete pronti a gustare una pizza economica, genuina e veloce da preparare, invitando chiunque voglia unirsi a voi.