Home » Telecamere e Autovelox: questa città verrà tappezzata in pochi giorni | Stangata per tutti alla guida

Telecamere e Autovelox: questa città verrà tappezzata in pochi giorni | Stangata per tutti alla guida

Autovelox (depositphotos) - belligea.it
Autovelox (depositphotos) – belligea.it

Aumento di sicurezza per quanto riguarda i limiti di velocità in questa zona: sarà meglio essere diligenti.

Per fare sì che la sicurezza stradale sia garantita in ogni modo possibile, il Codice della strada contiene moltissime regole, alcune delle quali hanno bisogno di supporti tecnologici per essere applicate a dovere.

Una di queste comprende le regole in merito ai limiti di velocità, che, come sappiamo, variano in base alla strada che si sta percorrendo: i limiti sono spesso indicati attraverso la segnaletica stradale, ma come fare per capire se gli automobilisti rispettano tali limiti?

Proprio questa occasione è quella in cui subentrano gli autovelox, degli strumenti in grado di misurare la velocità di un mezzo che passa davanti allo strumento: grazie agli autovelox chi guida si sente maggiormente controllato, e quindi tendenzialmente l’utilizzo di questa tecnologia previene eventuali eccessi di velocità che possono portare a potenziali incidenti.

Proprio in questi gironi, infatti, nella zona di Ravenna sono previsti una serie di lavori per implementare la quantità degli autovelox presenti: vediamo nello specifico dove saranno posizionati e da quale data.

Autovelox mania nel forese

Si tratta di un progetto con un valore di ben 915 mila euro che saranno investiti per incrementare la garanzia di sicurezza stradale.

Nello specifico il progetto prevede l’installazione di ben 20 varchi con dei lettori di targhe in grado di identificare e segnalare eventuali effrazioni e le relative vetture. La tecnologia applicata sarà la Ocr, ovvero Optical character recognitio, in italiano riconoscimento ottico dei caratteri.

Ocr, Optical character recognition/riconoscimento ottico dei caratteri (depositphotos) - belligea.it
Ocr, Optical character recognition/riconoscimento ottico dei caratteri (depositphotos) – belligea.it

Ravenna tappezzata

L’assessora ai lavori pubblici Federica Del Conte ha parlato di questa operazione esaltandone le caratteristiche positive, affermando che si tratta di un “progetto che va incontro alle sollecitazioni dei cittadini nell’ottica di sviluppo delle politiche di sicurezza”, che andrà a garantire una maggiore sicurezza stradale presso il territorio comunale di Ravenna.

Le aree che saranno interessate da questo progetto sono moltissime, e i lavori iniziano esattamente in questi giorni. La sicurezza nel territorio del comune avrà senza dubbio uno sprint grazie a questa tecnologia di riconoscimento ottico che mira alla prevenzione delle infrazioni e al riconoscimento di eventuali vetture, e quindi soggetti, che non rispetteranno i limiti previsti dalla legge.