Home » Pollo allo Zenzero, altro che Carlo Cracco: ho fatto un figurone e ora tutti vogliono la mia ricetta

Pollo allo Zenzero, altro che Carlo Cracco: ho fatto un figurone e ora tutti vogliono la mia ricetta

Pollo allo zenzero e lo chef Carlo Cracco
Pollo allo zenzero e profilo di Carlo Cracco collage (Depositphotos e Instagram) Belligea.it

La ricetta dello chef stellato Carlo Cracco non ha più segreti: ecco la rivisitazione del pollo allo zenzero.

Carlo Cracco è uno dei maggiori chef in circolazione, un orgoglio per il nostro Paese. Le sue ricette ispirano gli amanti della cucina e dei fornelli, e incuriosiscono anche chi è alle prime armi. La cucina gourmet, ovviamente, ha delle particolarità che non possono piacere a tutti, perché propone accostamenti che potrebbero sembrare azzardati, sperimenta, crea.

Infatti, chi è molto legato alle tradizioni e ai piatti che si tramandano di generazione in generazione, non riesce a entrare nell’ottica di questa tipologia di cucina, ma la sua bontà e la ricerca che c’è dietro sono innegabili. Chiaramente, trattandosi di preparazioni di uno chef stellato, il costo è più alto rispetto ai piatti della cucina semplice.

Negli ultimi anni, in merito a questo, ha fatto discutere proprio il conto salato che alcuni clienti hanno ricevuto nel ristorante di Carlo Cracco, dopo aver ordinato una margherita. Anche la preparazione di quest’ultima è stata alquanto discussa e commentata, perché, almeno dall’aspetto, sembrava non avere niente a che fare con la classica margherita, quella a cui siamo abituati solitamente. Tuttavia, alcune ricette di Carlo Cracco possono essere prese come spunto per realizzare un piatto infinitamente buono, che stupirà i tuoi ospiti. Ecco la versione rivisitata del pollo allo zenzero.

L’occorrente per preparare il pollo

Per preparare il pollo allo zenzero che batterà persino quello dello chef Cracco, avrai bisogno di 800 grammi di petto di pollo a tocchetti, 400 grammi di brodo di pollo, 200 grammi di spinaci freschi puliti, 80 grammi di vino bianco secco, 70 grammi di zenzero fresco, 40 grammi di nocciole, 1 scalogno, farina, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, burro, aglio, sale e pepe.

Inoltre, per dare un tocco in più, che sarà proprio quel tocco finale che farà impazzire i tuoi invitati e ti farà fare un figurone, aggiungi un cucchiaio di curry, Questa spezia, dal carattere deciso e avvolgente, profumerà il tuo pollo durante la cottura, donandogli un sapore ancora più accattivante. Ora, scopriamo insieme tutti gli step da seguire per portare in tavola questa meravigliosa ricetta.

Pollo tagliato a fettine, con radice di zenzero, peperoncini e prezzemolo
Pollo tagliato a fettine, con radice di zenzero, peperoncini e prezzemolo (Depositphotos) Belligea.it

Il procedimento

Inizia con l’infarinare il pollo tagliato a tocchetti e a farlo rosolare in padella, con 30 grammi di burro e un cucchiaino di olio evo. Aspetta circa 3 o 4 minuti, affinché il suo aspetto appaia più colorito, poi giralo e lascialo rosolare dall’altra parte, per altri 2 minuti. A questo punto, aggiungi lo scalogno affettato e sfuma con il vino bianco. Dopo che il pollo avrà preso un bel colorito e ci sarà un buon profumino in padella, aggiungi sale e pepe a tuo gradimento e non dimenticare di buttare dentro anche il cucchiaio di curry.

A parte, sbuccia lo zenzero, grattugialo e raccogli la polpa all’interno di un foglio da cucina bello doppio e resistente. Strizza con forza e tira fuori tutto il succo dalla polpa, che dovrà essere poi aggiunto al pollo, insieme al brodo, lasciando cuocere il tutto per altri 10 minuti, senza coperchio. Quando il fondo di cottura sarà ridotto e apparirà legato e cremoso come una salsa, vorrà dire che sei quasi arrivato alla fine della preparazione. Nel frattempo, salta gli spinaci in padella, con uno spicchio di aglio e un po’ di burro. Prima di impiattare, aggiungi le nocciole al pollo e lascia in padella per altri 2 minuti. Finalmente, il tuo pollo allo zenzero è pronto e non ti resta che impiattare. Questo piatto farà venire l’acquolina in bocca ai tuoi ospiti e avrà, sicuramente, una marcia in più rispetto a quello dello chef Cracco.