Home » Pasquetta 2024, la gita fuori porta quest’anno è magica: ho trovato le cascate nascoste a due passi dal centro città di Bologna

Pasquetta 2024, la gita fuori porta quest’anno è magica: ho trovato le cascate nascoste a due passi dal centro città di Bologna

Cascate e vegetazione
Cascate naturali (Depositphotos) Belligea.it

Per questa Pasquetta, ti diamo noi delle idee geniali per trascorrere una giornata fuori porta: ecco dove si trovano le cascate naturali.

Pasqua è alle porte e, subito dopo, arriva Pasquetta, il classico giorno dedicato alle rimpatriate con gli amici, alle gite fuori porta, alle ore trascorse all’aria aperta. Si respira odore di primavera, di convivialità e sono sempre di più quelli che scelgono di spostarsi verso altri luoghi, trascorrendo più di un giorno fuori casa.

Ovviamente, tempo permettendo, questa è una festività in cui non può mancare il contatto con la natura. Anche se, negli ultimi periodi, sempre più persone scelgono come destinazione anche le città d’arte, è ancora grande il numero di quelli che, invece, mettono uno zaino in spalla e si dirigono verso la bellezza della natura.

Per quest’anno, ti consigliamo di cercare le cascate, dei luoghi magici, posti che sembrano quasi dipinti per la loro immacolata bellezza. Per raggiungerle, però, non avrai bisogno di allontanarti di molto, perché ce ne sono alcune che si trovano proprio a due passi dalla città. Scopriamole insieme e inizia a organizzare una delle Pasquette più speciali che tu abbia mai vissuto.

Il richiamo della natura

In Italia, ci sono 24 Parchi nazionali, 144 Parchi regionali e 423 riserve naturali regionali, quindi hai una vasta gamma di scelta. Questi sono luoghi che mettono d’accordo tutti, grandi e piccini, perché il richiamo della natura non ha età. Dopo giornate trascorse tra la frenesia degli impegni quotidiani e il caos cittadino, poter respirare aria pulita, anche solo per qualche ora, è davvero rigenerante.

Con le giornate che si allungano e il clima mite che si avvicina, non hai proprio più scuse per non organizzare una gita fuori porta e Pasquetta è l’occasione giusta per farlo. In particolare, tra tutte le meraviglie del nostro bel Paese, ti consigliamo una meta da raggiungere con facilità, nascosta nella splendida Emilia Romagna.

Le cascate del Dardagna
Le cascate del Dardagna (Instagram) Belligea.it

Il parco Corno alle Scale

All’interno del parco regionale Corno alle Scale, potrai scoprire la meraviglia delle cascate del Dardagna e il santuario della Madonna dell’Acero. L’itinerario è adatto a tutti i visitatori, perché è di circa 4 chilometri e il percorso è abbastanza largo e comodo.

Puoi arrivare fino al santuario con l’automobile o con i mezzi e, dopodiché, potrai metterti in cammino, fino a raggiungere la magnificenza delle cascate. Un luogo magico, conservato nel confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana. Questo è il posto perfetto in cui trascorrere una giornata alternativa, una Pasquetta all’insegna dell’avventura e del divertimento.