Home » Parcheggi gratis, stop per sempre a monete o App: in questa città la sosta è gratuita

Parcheggi gratis, stop per sempre a monete o App: in questa città la sosta è gratuita

Parcheggio gratuito a Bologna
Parcheggio a pagamento – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Ecco dove parcheggiare gratuitamente in questa città, durante le visite turistiche giornaliere. È impossibile non andarci e se rispettate gli orari, non avrete bisogno né di App né di monete per il pagamento.

Che siate residenti o che siate turisti, ci sono alcune località che non si possono non andare a vedere almeno una volta nella vita. Merito del ricco patrimonio culturale del nostro Paese, che rende la nostra bella Italia un luogo meraviglioso dove passare le vacanze.

In questa città particolare poi, le cose da vedere abbondano e bisogna sapere perfettamente come muoversi in macchina. Seguite queste indicazioni e potrete parcheggiare gratuitamente, senza monete o App per il pagamento.

La sosta in questa città è gratuita

Siete curiosi di sapere di che città stiamo parlando? Prima di rivelarvi dove parcheggiare gratuitamente, vi parliamo di questo luogo turistico meraviglioso, cioè Bologna. Vi stiamo facendo questo discorso in quanto, ancora per qualche mese, troverete in questa città emiliana delle mostre che non potrete veramente perdervi. Tra le tante ve ne illustriamo 3:

  1. “Animali fantastici. Il giardino delle meraviglie”: la mostra a Palazzo Albergati, visitabile fino al 24 maggio;
  2. “Dinosauri in città”: gli animali preistorici arrivano a Bologna, visitabile fino al 1° aprile;
  3. “Animali fantastici e mostruosi. Realtà e visione nella Monstrorum historia di Ulisse Aldrovandi”, visitabile fino al 31 maggio.

Sul sito degli eventi di Bologna, troverete le descrizioni di queste e di altre mostre aperte in questo momento al pubblico che, dai preamboli letti nella descrizione, vi conviene farvi un giro.

Parcheggiare a Bologna gratuitamente
Parcheggi gratuiti a Bologna – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Dove parcheggiare?

Adesso che sapete cosa guardare a Bologna, tra le tante cose, anche perchè per visionare tutto di questa bellissima città, dovreste farvi un itinerario lungo diversi giorni, volevamo darvi due dritte sul parcheggio. In primis, dovete sapere che nel capoluogo dell’Emilia – Romagna, le strisce bianche dei parcheggi, non indicano una zona gratuita, ma delimitano gli spazi riservati ai residenti, quindi occhio alle multe, lì non potete parcheggiare la vostra automobile.

Inoltre, dovete sapere che dalle 7 alle 20 in moltissime vie, vigeranno le regole della ZTL, motivo per cui non potrete proprio accedervi. Dopo questo orario, potrete parcheggiare e spostarvi da una zona all’altra senza problemi, ma dovrete necessariamente spostare la macchina prima dell’attivazione del giorno dopo.

Per questo vi conviene lasciare l’auto nei parcheggi gratuiti, dimenticandovi così di App e monete per il pedaggio, disposti nel Parcheggio Certosa, nel Parcheggio Tanari, nel Parcheggio Prati di Caprata, nel Parcheggio Santa Viola, nel Parcheggio Antistadio e nel Parcheggio Marco Polo. Da qui potrete spostarvi tranquillamente in città grazie i mezzi pubblici.