Home » Tutti vogliono il cappuccino di Lucio Dalla: lo trovi solo in questo bar | La gente fa la fila per sedersi

Tutti vogliono il cappuccino di Lucio Dalla: lo trovi solo in questo bar | La gente fa la fila per sedersi

Il cappuccino di Lucio Dalla
Lucio Dalla – Fonte: ANSA Foto – Belligea.it

Questo noto bar è diventato molto famoso, in quanto era uno tra i preferiti di Lucio Dalla, dove chiedeva sempre il suo particolare cappuccino. Ancora oggi i clienti fanno la fila per prenderlo come lui.

Lucio Dalla è uno dei più grandi compositori, cantautori, attori e polistrumentisti italiani, che hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama della musica del nostro Paese. Non abbiamo usato il passato volutamente, in quanto, il suo ricordo è ancora vivo nella mente di tutti i suoi fan, motivo per cui, per quanto la sua persona non ci sia più (purtroppo) da troppo tempo, in realtà Lucio “è ancora tra noi”.

Per questo non stupisce il fatto che ancora oggi le persone parlino di lui, dei suoi brani, della sua simpatia, della sua persona e delle cose che gli piacevano, come per esempio il suo “particolare” cappuccino. Lui lo voleva bere soltanto in un modo e tra i suoi bar sicuramente preferiti ce n’era uno in particolare che sapeva come prepararglielo. Per questo in molti lo chiedono ancora al barista.

Il cappuccino di Lucio Dalla

Come ogni anno da quel tragico 1° marzo 2012, quando improvvisamente per colpa di un infarto fulminante, Lucio Dalla spirò nell’Hotel Plaza di Montreux in Svizzera, a pochi giorni dal suo 69° compleanno, viene ricordato ovunque. Non solo nella sua amata Bologna, ma in tutta Italia, nel giorno del suo compleanno, più precisamente il 4 marzo, tutti omaggiano il grande cantante eclettico e visionario che fece della musica italiana un vero capolavoro.

Quest’anno di anni ne avrebbe dovuto compiere 81 e in quel giorno di iniziative in suo onore ce ne furono parecchie, come per esempio al Teatro Celebrazioni a Bologna, condotto da Nina Zilli ci fu l’evento “Ciao. Rassegna Lucio Dalla” o ancora il duo Milone, tennero un concerto da titolo “Happy Birthday Lucio” e molte altre ancora. Chiaro segno che le nostre parole iniziali trovano fondamento in tutta Italia.

Il bar che faceva il cappuccino di Lucio Dalla
Il cappuccino preferito di Lucio Dalla – Fonte: ANSA Foto – Belligea.it

Il “pucc-capucc” del cantante

Lucio Dalla non viene ricordato “soltanto” per i suoi brani considerati da molti come vere e proprie poesie, ma anche per i ricordi che ogni persona che ha avuto il privilegio di conoscerlo, si porta nel cuore ancora oggi. Come per esempio il barista Giancarlo, del Gran Bar, in Via d’Azeglio a Bologna, dov’era solito fare colazione, il grande cantautore.

Si ricorda ancora perfettamente come voleva il cappuccino Lucio, aveva una sua versione particolare, come ha ricordato Giancarlo: “Alla mattina voleva sempre il caffè lungo con uno strato di latte, bollente d’inverno o fresco d’estate, e pochissima schiuma, e gli aveva anche dato quel nome”, cioè “pucc-capucc“. Ancora oggi i clienti che passano da quelle parti, fanno la fila per prendere la medesima bevanda per colazione.