Home » Allarme prosciutto crudo: sparisce dagli scaffali in queste due regioni | Non lo mangerai mai più

Allarme prosciutto crudo: sparisce dagli scaffali in queste due regioni | Non lo mangerai mai più

Prosciutto crudo, una prelibatezza quasi introvabile (depositphotos) - belligea.it
Prosciutto crudo, una prelibatezza quasi introvabile (depositphotos) – belligea.it

Una prelibatezza che sta diventando praticamente introvabile in ben due regioni: si tratta del prosciutto crudo, il re degli insaccati.

Parliamo proprio di una specialità di produzione tutta italiana, seppure anche in altre nazioni vicine vi sia una buona tradizione di realizzazione del prosciutto crudo, basti pensare ad esempio alla Spagna.

Il prosciutto crudo è uno degli alimenti più buoni e la sua realizzazione viene da moltissimi anni di tradizione che viene rispettata grazie all’osservazione pedissequa di una serie di passaggi che debbono essere fatti per garantire un prodotto finale degno del suo nome.

Una delle eccellenze, lo sappiamo, è proprio il prosciutto di Parma, che è stato più volte premiato e ha raggiunto un grado di popolarità tale da essere conosciuto anche all’estero per la sua bontà.

In questo periodo, però, giunge una pessima notizia per tutti gli amanti e gli appassionati a questo prodotto: in due regioni in particolare è diventato difficile da reperire.

Prosciutto crudo addio

In questo caso parliamo di prosciutterie che hanno fatto la storia in Italia grazie al loro lavoro davvero incredibile che hanno continuato a condurre negli anni per la realizzazione di un prodotto davvero di grande eccellenza.

Parliamo delle prosciutterie Dall’Ava, in merito alle quali c’è una notizia che ha lasciato non pochi consumatori del tutto a bocca aperta: si tratta di qualcosa di inaspettato che potrebbe cambiare le sorti del prosciutto crudo in ben due regioni.

Prosciutto crudo (depositphotos) - belligea.it
Prosciutto crudo (depositphotos) – belligea.it

Dall’Ava, un sogno finito?

Dal Veneto ci giunge una notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire: quella del fallimento delle prosciutterie Dall’Ava e quella del conseguente rischio di chiusura per ben otto locali tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.

I dipendenti dell’azienda sono ben 80, il che significa che queste persone si ritroveranno prive del loro principale mezzo di sostentamento. Insomma, la notizia è pessima sia per i lavoratori che, ovviamente, per i consumatori: gli appassionati del prosciutto crudo, specie quello di San Daniele, saranno in difficoltà nel trovare il loro prosciutto preferito, vista l’ampissima produzione dei prosciutti di Dall’Ava. Nonostante il fallimento della società, si spera che i punti vendita relativi possano in qualche modo risorgere così da poter garantire quanto meno un posto di lavoro a una parte dei loro dipendenti.