Home » Mortadella nella pasta? Ho sfidato tutte le regole: il profumino ha raggiunto i miei vicini

Mortadella nella pasta? Ho sfidato tutte le regole: il profumino ha raggiunto i miei vicini

Cristina Lunardini cuoca primo piano
Primo piano della zia Cri a È sempre mezzogiorno (Facebook) Belligea.it

Replica a casa la ricetta della zia Cri e stupisci i tuoi ospiti: grazie ai suoi consigli, osare in cucina non è mai stato così divertente.

È sempre mezzogiorno è il programma, in onda dal 2020, condotto da Antonella Clerici. Il format ci tiene compagnia dalle 11:55 alle 13:30, dal lunedì al venerdì, su Rai 1. Dopo La prova del cuoco, infatti, la conduttrice ha avuto la sua rivincita, mettendosi nuovamente in gioco e portando, nelle case degli italiani, tante ricette e consigli di chef appassionati del loro lavoro.

Tra questi, c’è anche la zia Cri, ovvero Cristina Lunardini. Nel tempo, si è fatta conoscere dai telespettatori e, ad oggi, possiamo dire che è uno dei volti più amati della trasmissione. La sua dolcezza e i suoi modi di fare hanno conquistato i fan del programma, che si divertono a ricreare le sue ricette, sempre molto fantasiose e gustose.

Ce n’è una, in particolare, che ha fatto gola a più di qualcuno e che devi assolutamente provare anche tu. Si tratta degli orecchioni con ricotta e mortadella, un primo piatto forse insolito, perché contiene la mortadella, ma appetitoso, che lascerà i tuoi ospiti senza parole. Prepararlo è davvero facilissimo, vediamo come fare.

La ricetta della zia Cri

Sarà per via delle sue origini romagnole, ma la zia Cri adora preparare primi piatti farciti, proprio come gli orecchioni con ricotta e mortadella, tipico piatto di Ravenna. Ora, ti diremo tutto ciò di cui avrai bisogno per replicarlo a casa, così potrai metterti subito con le mani in pasta.

Per l’impasto, procurati 360 grammi di farina e 4 uova, mentre per il ripieno ti serviranno 350 grammi di ricotta, 100 grammi di stracchino, 70 grammi di formaggio grattugiato, 200 grammi di mortadella, sale, pepe, prezzemolo e noce moscata. Infine, ti serviranno anche 80 grammi di burro e un po’ di salvia.

Zia Cri con il piatto di orecchioni ricotta e mortadella
Zia Cri con il piatto di orecchioni ricotta e mortadella (Facebook) Belligea.it

La preparazione

Innanzitutto, pensa al ripieno e metti nel mixer la mortadella, fino a frullarla finemente. Poi, in una ciotola, unisci tutti gli ingredienti del ripieno, ovvero la ricotta, lo stracchino, il parmigiano, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato e anche la mortadella, ovviamente. A questo punto, è arrivato il momento di impastare e poi tirare la pasta in modo sottile.

Forma dei cerchi di circa 8 centimetri di diametro e, su ognuno di essi, metti una noce di ripieno. Ora, ripiega la pasta sul ripieno, formando una mezza luna e sigilla per bene i bordi con una forchetta. I tuoi orecchioni sono pronti per essere cotti in acqua salata, scolati e conditi con burro fuso e qualche foglia di salvia fresca tritata, insieme a una spolverata di parmigiano grattugiato. Non ti resta che gustarli e sorprendere i tuoi invitati.