Home » Piano cottura: puoi dire addio agli aloni sull’acciaio | Prova così

Piano cottura: puoi dire addio agli aloni sull’acciaio | Prova così

Come eliminare gli aloni dal piano cottura in acciaio
Piano cottura in acciaio con aloni e senza aloni (Depositphotos) Belligea.it

Dopo aver provato questo rimedio, il tuo piano cottura in acciaio tornerà a splendere: scopri come fare, in pochi step.

Negli ultimi anni, hanno preso sempre più piede i piano cottura a induzione. Semplici da pulire, belli da vedere, più pratici e più sicuri da utilizzare. Tuttavia, c’è chi non riesce proprio a rinunciare al classico fornello a gas e il piano cottura in acciaio è ancora uno dei più diffusi nelle nostre cucine.

Per quanto possa essere funzionale, questa tipologia di piano è più difficile da trattare, poiché l’acciaio tende ad attirare aloni. Se, però, da una parte, c’è un livello di cura mirato ed elevato, dall’altra parte dobbiamo dire che questo materiale è una vera e propria garanzia, in quanto promette una durata e una resistenza ineguagliabile.

L’acciaio, inoltre, in fase di pulizia non può essere trattato con qualsiasi materiale o prodotto, ma necessità di articoli specifici. Oltre questo, ci sono anche dei passaggi precisi da mettere in pratica, ai fini di avere un piano cottura che brilla. E noi ti sveleremo proprio qual è il modo migliore per pulire il tuo piano cottura, evitando che aloni e macchie di calcare possano compromettere la sua estetica. Vediamo insieme come fare.

I diversi tipi di acciaio

Quando parliamo di piano cottura in acciaio, è bene distinguere tra tre diversi tipi: acciaio spazzolato, satinato e inox. Ognuna di queste tipologie necessità di una pulizia specifica per il suo genere. L’acciaio spazzolato, ad esempio, è meno delicato rispetto agli altri, perché la superficie non è a specchio. Nonostante questo, per una pulizia profonda, consigliamo di utilizzare prodotti anticalcare e spugne non abrasive. Ogniqualvolta l’acciaio si bagni, a prescindere dalla tipologia, deve essere sciugato per bene.

Possiamo dire, invece, che l’acciaio satinato è quello più delicato ed è per questo che va trattato con una spugnetta non abrasiva, che evita di graffiarlo. Per renderlo e mantenerlo lucido, sciacqualo abbondantemente e poi asciugalo con cura.

Pulizia del piano cottura in acciaio
Pulizia del piano cottura in acciaio (Depositphotos) Belligea.it

Acciaio inox, il più diffuso

Uno dei piano cottura più tradizionali e diffusi è quello in acciaio inox. Questo tipo di acciaio va trattato come gli altri, con detergenti specifici, anticalcare e con spugne delicate. Il segreto è asciugare sempre per bene qualsiasi macchia che potrebbe formarsi sul piano, così da evitare che questa vada a incrostarsi e che si formino aloni permanenti.

Per lo sporco più incrostato, utilizza un panno inox ultra lucidante, che riuscirà a rimuovere ogni cosa in una sola passata. In questo modo, il piano cottura non sarà soggetto a stress e non verrà graffiato, ma potrà risplendere con delicatezza e semplicità.