Home » Capi ingialliti: puoi farli tornare al loro bianco naturale | Ecco il trucco della nonna

Capi ingialliti: puoi farli tornare al loro bianco naturale | Ecco il trucco della nonna

Bucato bianco
Bucato bianco steso al sole (Depositphotos) Belligea.it

Scopri come dare nuova vita ai tuoi capi: il giallo non sarà più un problema, grazie a questo trucchetto che li fa tornare bianchi. 

I capi bianchi, in qualunque casa, sono immancabili. Anche se non ami vestire con abiti chiari, è inevitabile che tu abbia asciugamani, lenzuola e altri pezzi di biancheria intima bianchi. Tuttavia, con il passare del tempo, questi tendono a perdere la loro limpidezza e si avvicinano sempre di più al giallo.

Questo accade, specialmente, quando stendi il bucato al sole e questo va ad attaccare i tessuti, macchiandoli. Con il boom delle asciugatrici, pratiche e comode, il fenomeno di è ridotto leggermente, ma c’è da dire che in estate sono pochi quelli che scelgono di consumare energia elettrica per asciugare il bucato, preferendo approfittare del caldo torrido.

Proprio per questo motivo, ti sveleremo un trucchetto utilizzato anche dalle nostre nonne per sbiancare i capi ingialliti e dare loro nuova vita. Per chi lavava il bucato esclusivamente a meno, era inevitabile avere a che fare con il sole e con gli altri agenti atmosferici. È per questo che le nonne ne sanno qualcuna più di noi. Scopri il rimedio della nonna, che ti svolterà la giornata.

4 trucchi per il tuo bucato bianco

Uno dei rimedi più utilizzati per sbiancare il bucato è quello che prevede di unire succo di limone e un cucchiaino di sale, in una bacinella piena di acqua. Lasciando i capi in ammollo per circa mezz’ora, puoi liberarli da quegli aloni gialli, che si creano soprattutto sotto le ascelle a causa del sudore. Dopo questa operazione, risciacqua con abbondante acqua fredda.

Un altro alleato nelle faccende domestiche è il bicarbonato che, unito a due cucchiai di sale e all’acqua, ha un effetto sbiancante che ti sorprenderà. Dopo aver lasciato il capo in ammollo, risciacqualo in lavatrice. Se non noti miglioramenti con il bicarbonato, prova con mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Oltre questi tre trucchetti, facile da mettere in pratica e, soprattutto, economici, in quanto si tratta di ingredienti facili da reperire in casa, c’è un altro prodotto che ti garantisce un effetto sbiancante. Scopri quale.

Bicarbonato, aceto di vino bianco e limone
Bicarbonato, aceto di vino bianco e limone (Depositphotos) Belligea.it

Elimina gli aloni antiestetici

Un’altra alternativa valida che puoi utilizzare per rimuovere quei fastidiosi aloni gialli antiestetici è il sapone di Marsiglia. Prendi dell’acqua calda, un cucchiaio di sapone e una tazzina di borace.

Per preservare al meglio gli indumenti, rovesciali e trattali in maniera delicata, così da non rovinare eventuali scritte. Grazie a questi 4 trucchetti sarà più semplice conservare il bianco dei tuoi capi.