Home » Pulizie di casa: 5 errori comuni che commetti ogni giorno | Non devi più farli

Pulizie di casa: 5 errori comuni che commetti ogni giorno | Non devi più farli

I 5 errori da non fare per pulire casa
Pulire casa senza errori – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Ecco quali sono i 5 errori che commetti durante le pulizie di casa, che non solo li rallentano, ma in alcuni casi li rendono nulli. Non dovrete più farli, solo così la vostra casa brillerà.

Pulire casa è come lavorare in fabbrica, non si finisce mai. Per chi sostiene che la casalinga non faccia nulla solo perchè non timbra “la cartolina” è perchè veramente non sa di cosa parla. Tenere pulita una casa è un’impresa infinita, soprattutto se pensiamo che a pulire casa lo si fa gratis, mentre chi va in ufficio per esempio, viene stipendiato.

A poche persone piace pulire in realtà, diciamo che le pulizie si fanno perchè dobbiamo non perchè vogliamo. Eppure, se da oggi in poi evitaste questi 5 errori, sprechereste molto meno tempo a pulire, ritagliandovi più momenti per voi stessi, senza commettere più sbagli.

I 5 errori da non fare quando si pulisce

Diciamo che con la tecnologia che ci circonda, pulire casa è diventato molto più rapido e comodo, rispetto ad una volta che i mezzi erano limitati. Prendete Cenerentola, veramente qualcuno di voi, oggi giorno, penserebbe di inginocchiarsi per pulire i pavimenti? Come direbbe Renato Pozzetto, usiamo il lavapavimenti, “taac”. Nonostante la battuta di scherzo, è stato riscontrato nel corso dei secoli, come vivere in un ambiente pulito e igienico, abbia fatto sì che nel tempo si siano debellate malattie ed epidemie.

Però ovvio, bisognerà organizzarsi bene il tempo, per fare in modo di riuscire ad incastrare tutto alla perfezione, dal lavoro alle pulizie al tempo libero. Come dicevamo, tra aspirapolvere, lavapavimenti e così via, la vita di chi si può permettere questi elettrodomestici è veramente di molto migliorata.

Pulire casa senza errori
Pulire casa velocemente – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Non dovete farli

Come dicevamo, vivere in un ambiente pulito e in ordine, aiuta molto non solo per una questione di salute ma anche per una tranquillità mentale. Entrare in una casa dove ogni dettaglio è al suo posto, restituisce una tranquillità emotiva notevole. In tutto questo però ci sono 5 errori che molti commettono senza accorgersene che gli allungano la tempistica durante lo svolgimento dei lavori di casa. Ecco cosa non dovete fare più per non sbagliare:

  1. Non bisogna mai usare lo stesso panno per pulire tutto, in quanto portereste i batteri da una stanza all’altra. Meglio un panno diverso per ogni ambiente;
  2. Chi pulisce dal basso verso l’alto commette un grave errore. In una stanza, iniziare a pulire il pavimento è sbagliato, in quanto ogni volta che fate lavori dall’alto, come per esempio spolverare i mobili o pulire il tavolo, vi risporcherebbe la superficie, la quale dovrebbe essere ripulita nuovamente;
  3. Pulire regolarmente i filtri di lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, aspirapolvere e così via, in quanto pulire con attrezzi sporchi è come non pulire affatto;
  4. Anche i filtri dell’aria vanno puliti, in quanto ad ogni accensione dell’aria condizionata, i batteri si spargeranno per tutta casa e con essa anche la polvere, che andrà a sporcarvi nuovamente il mobilio basso;
  5. Mai strofinare le macchie, per cercare di toglierle dalla moquette e tappeti, in quanto con quel movimento, andrete a far penetrare di più la macchia nelle fibre. Meglio usare gli appositi prodotti e tamponare con movimenti rapidi e veloci.