Home » Muffa Lavatrice: che orrore e che cattivo odore | Eliminali immediatamente così

Muffa Lavatrice: che orrore e che cattivo odore | Eliminali immediatamente così

Come eliminare la muffa dalla lavatrice
Muffa lavatrice – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

La muffa nella lavatrice e i cattivi odori, sono l’incubo di tutti i consumatori. Non disperate, ecco cosa dovrete fare per ovviare a questo problema con dei semplicissimi trucchetti.

La lavatrice è una delle invenzioni migliori che avessero mai potuto immettere sul mercato, in quanto dà veramente un grosso aiuto per limitare lo spreco di tempo di ogni singolo individuo. Se pensate che una volta le nostre bisnonne lavavano i “panni al fiume”, capirete anche voi, quanto questo elettrodomestico sia essenziale nella vita di tutti.

Nonostante il suo geniale utilizzo, la lavatrice potrebbe comunque dare dei problemi a lungo andare, se non si esegue la corretta manutenzione e/o azioni quotidiane. Per ovviare quindi a quei fastidiosi problemi di muffa e cattivi odore, ecco svelati dei semplici trucchetti che vi eviteranno di mettere mano al portafoglio, per acquistarne una nuova.

Come debellare muffa e cattivi odore dalla lavatrice

Prima di svelarvi come eliminare la muffa e i cattivi odori, è buona cosa sapere perchè subentrano questi fetidi effetti collaterali. Questo inconveniente avviene quando per esempio si effettuano soltanto lavaggi a basse temperature o perché non si lascia aperto l’oblò una volta che il lavaggio è finito. Anche la scarsa areazione della stanza potrebbe generare questa problematica.

Per non parlare dei residui di detersivo che rimangono nell’elettrodomestico, lavaggio dopo lavaggio e la formazione di germi e batteri all’interno del cestello. Capirete molto bene anche voi, quanto una scarsa manutenzione giornaliera e/o mensile possa rilasciare delle conseguenze negative al vostro bucato.

Il bucato profumato in pochi passaggi
Come riavere un bucato profumato – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Ecco cosa fare

Come dicevamo, qualora si venissero a creare uno o più dei punti, descritti in precedenza, la vostra lavatrice dovrà purtroppo avere a che fare con muffa e cattivi odori, nemici del bucato di grandi e piccini. Ma tranquilli, se seguirete questi semplicissimi trucchetti, non avrete più di questi problemi e inoltre allungherete di molto la vita del vostro prezioso elettrodomestico.

Per prima cosa, per prevenire questo scenario, cercate di effettuare almeno una volta a settimana, un lavaggio ad alte temperature, pulite con regolarità i filtri e il cestello, senza dimenticare le vaschette del detersivo. Ricordatevi di lasciare aperto per qualche minuto il cestello della lavatrice dopo ogni utilizzo e fate areare la stanza dov’è disposta la lavatrice e/o l’asciugatrice.

Questi consigli sono utili per la prevenzione, qualora invece aveste già sviluppato muffa e cattivi odori nella vostra lavatrice, per rimediare a questo fastidioso problema, per prima cosa dovrete pulire il cestello e la vaschetta del detersivo in modo da rimuovere qualunque residuo in esso, in seguito, aggiungete due bicchieri di aceto bianco nel cestello e una tazza di bicarbonato nell’apposito spazio del prodotto e fate partire un lavaggio a vuoto ad alta temperatura (dai 60° in su per capirci). Se avrete svolto tutto con precisione, sentirete immediatamente la differenza in quanto il vostro bucato tornerà a profumare come sempre.