Cimici da letto: controlla le valigie prima di partire | Si nascondono proprio lì
Non lasciare che le fastidiose cimici da letto rovinino le tue vacanze: scopri ogni angolo in cui potrebbero nascondersi.
Quello natalizio, a parte quello estivo, è uno dei periodi migliori per partire e concedersi un bel viaggio, per prendersi una pausa da un anno lungo e impegnativo. La maggior parte delle persone soggiorna negli hotel, per avere tutti i confort e non dover pensare proprio a nulla. Purtroppo, però, è proprio qui che rischi di imbatterti nelle cimici da letto.
Questi fastidiosi animaletti si nutrono di sangue umano e lo fanno, soprattutto, durante la notte, perché si nascondono nei letti. Queste punture provocano eruzioni cutanee pruriginose, fastidiose da sopportare. È per questo che, se hai in progetto un viaggio, ti consigliamo di prestare parecchia attenzione alla tua valigia. Se nelle camera d’albergo ci sono queste cimici, infatti, rischi di portarle a casa come souvenir della vacanza.
Gli insetti potrebbero nascondersi nella tua valigia e fare il viaggio di ritorno con te. Scopri di più riguarda le cimici da letto e capiamo insieme come ispezionare e pulire al meglio la valigia, per non permettere a questi animaletti di arrivare in casa nostra.
Cosa sono le cimici da letto
Può capitare che, fino ad ora, tu non abbia mai sentito parlare di cimici da letto. Sono grandi quanto un seme della mela e sono, quindi, visibili anche a occhio nudo. Sono ovali e piatte e di colore rosso-marrone. Vengono chiamati così, perché questi insetti trovano il loro habitat nei letti e pungono le persone nel cuore della notte.
Le loro punture non trasmettono malattie e non sono pericolose, ma solo fastidiose. Il loro più grande problema è che proliferano velocemente e sono in grado di infestare un’intera struttura in un batter d’occhio. È per questo che potresti trovarne anche nella tua stanza d’albergo e, se non presti abbastanza attenzione, potresti portartele a casa, nella valigia. Ecco come ispezionare l’hotel e pulire per bene la valigia.
Un viaggio a rischio puntura
Appena arrivi in albergo, per evitare di avere a che fare con questi fastidiosi insetti, sarebbe opportuno ispezionare per bene tutta la stanza, concentrandoti, soprattutto, sul materasso, lenzuola, testiera, doghe, rete. Anche se non dovessi vedere le cimici, fai attenzione a notare la presenza di piccole macchie nere, che potrebbero essere macchie di sangue o fecali delle cimici stesse. Oltre al letto, controlla tende, divani e ogni angolo della stanza, senza mai aprire la valigia.
Tornato dal viaggio, non dimenticare mai di disinfettare per bene i bagagli. Svuota la valigia, lava tutti gli indumenti con acqua calda e aspira il bagaglio con l’aspirapolvere, per poi igienizzare il tutto con uno spray apposito. Dopo il trattamento, lasciala aperta, in un luogo fresco e ventilato, come il giardino o il terrazzo.