Home » Caro Forno quanto mi costi: Benedetta Rossi non lo usa più | Ecco come cucina adesso

Caro Forno quanto mi costi: Benedetta Rossi non lo usa più | Ecco come cucina adesso

Benedetta Rossi e i consumi del forno
Benedetta Rossi disperata per i consumi del forno – Belligea.it

Benedetta Rossi non sostiene più i consumi del forno: la cuoca è riuscita a trovare una valida alternativa, molto più economica.

Benedetta Rossi, cuoca che è divenuta celebre al piccolo schermo grazie alla sua genuinità, sa bene quanto sia dispendioso l’utilizzo degli elettrodomestici. In casa, siamo pieni di dispositivi che utilizziamo quotidianamente e che gravano parecchio sulla bolletta di fine mese. Dalla lavatrice all’asciugatrice, fino alla lavastoviglie e al forno, questi apparecchi sono dei veri e propri prosciugatori di energia.

Tuttavia, è anche vero che sono quasi indispensabili nella nostra routine giornaliera e che difficilmente riusciamo a farne a meno. Tra tutti gli elettrodomestici, Benedetta ha deciso di rivalutare proprio lui, quello che più utilizzava per le sue preparazioni, ovvero il forno.

Anche se ti sembra impossibile, sappi che potrai cucinare anche senza utilizzare questo apparecchio, utilizzandone un altro che andrà a sostituirlo e a rendere più leggera la bolletta. Benedetta Rossi ha ormai deciso e ha preferito trovare un’alternativa più veloce ed economica. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Basta forno: da oggi, si cucina così

Di recente, ha preso piede un nuovo elettrodomestico che non poteva non passare sotto l’occhio attento e vigile come quello della cuoca Rossi. Stiamo parlando della friggitrice ad aria che, con le dovute attenzioni, può essere sfruttata al meglio. Non è possibile fare un calcolo preciso dei costi della friggitrice perché la quantità di energia utilizzata dipende dal tipo, dalle dimensioni, dalla temperatura e dal tempo che impostiamo.

La particolarità di questo apparecchio è che ti permette di cuocere i tuoi alimenti sfruttando l’aria calda, dunque avrai una cottura più sana e meno grassa. Solitamente, una friggitrice consuma 1,5 kilowattora, che in bolletta corrispondono a circa 0,68 centesimi all’ora. Ma, uno dei fattori più importanti è il preriscaldamento. Al contrario del classico forno, questo dispositivo impiega circa un minuto per raggiungere la temperatura imposta e questo comporta un dispendio minore di energia.

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria – Belligea.it

Come sfruttare al meglio la tua friggitrice

Con la friggitrice ad aria, risparmierai dal 40% al 50% del tempo di cottura. Tuttavia, per poter sfruttare al meglio tutti i vantaggi che questo dispositivo ti offre, devi fare attenzione a dei piccoli dettagli. Innanzitutto, per rimanere efficiente nel tempo, pulisci accuratamente il tuo apparecchio, altrimenti lo sporco incrostato potrebbe ostacolare il corretto circolo dell’aria calda. Inoltre, sarebbe opportuno scegliere dei fogli di carta forno forati per cuocere i tuoi piatti, così che l’aria abbia modo di agire più efficientemente.

Con la friggitrice ad aria risparmierai anche sull’olio, perché i tuoi piatti verranno preparati in modo sano. Questo apparecchio è perfetto anche per riscaldare gli avanzi, perché in un batter d’occhio raggiunge la temperatura impostata e fa il suo dovere, mentre il forno avrebbe bisogno di molto più tempo e questo equivale a uno spreco di energia inevitabile.