Home » Termosifoni: devi pulirli prima di accenderli | Lo fai in pochi minuti è semplicissimo

Termosifoni: devi pulirli prima di accenderli | Lo fai in pochi minuti è semplicissimo

Termosifoni: come pulirli - belligea.it
Termosifoni: come pulirli – belligea.it

Sembra essere giunto in molte parti del Paese il momento di accendere i termosifoni: prima, però, bisogna pulirli, vediamo come. 

I termosifoni sono un elemento fondamentale nelle case italiane, che, d’inverno, diventano davvero molto fredde nonostante il clima non è particolarmente rigido nel Bel Paese.

La temperatura della casa dipende spesso anche dall’esposizione della casa rispetto al sole e dal piano in cui si colloca l’appartamento, oltre che, ovviamente, dall’ampiezza e dal numero di persone presenti in casa.

Si sa che le case più vissute e più grandi sono sempre quelle più fredde, pertanto sarà necessario accendere un po’ prima i termosifoni per potersi rilassare la casa una volta tornati da una intensa giornata di lavoro.

Bisogna, però, ricordare sempre che i termosifoni devono essere assolutamente puliti, e non sono di certo la parte di casa più agevole da igienizzare visto le tante scanalature e i punti difficili da raggiungere. C’è, però, un metodo grazie al quale sarà tutto più facile e veloce!

La pulizia dei termosifoni

I metodi, poiché è un problema ovviamente condiviso da anni da una maggioranza di persone, sono tantissimi: ad esempio è possibile utilizzare una miscela di acqua e sapone di Marsiglia, oppure versare acqua tiepida direttamente sul calorifero per espellere lo sporco.

Ma questo metodo innovativo funziona meglio di tutti quelli già esistenti: vediamo di cosa abbiamo bisogno.

Un termosifone super pulito - belligea.it
Un termosifone super pulito – belligea.it

Il necessario: avete già tutto in casa

Innanzitutto bisogna munirsi di un semplice asciugamano o panno un po’ umido da posizionare per terra sotto al termosifone che si sta per pulire, così da poter raccogliere tutto lo sporco e la polvere. Successivamente basterà munirsi di un phon per capelli e passare il getto verso il basso tra le fessure per pulirle: vedrete come la polvere tenderà a staccarsi e andrà via.

Il metodo è velocissimo e davvero molto efficace, non richiede impiego di soluzioni né chimiche né naturali, basta un solo getto d’aria e vedremo tutta la polvere depositarsi sull’asciugamano che abbiamo posizionato proprio sotto il termosifone. Quest’anno basteranno pochi minuti per realizzare questo lavoretto in casa apparentemente complicato e laborioso: finalmente c’è un metodo sicuro, efficiente e veloce per poter avere termosifoni come nuovi che riscalderanno le nostre serate invernali.