Sfera lavante: la metti in lavatrice al posto del detersivo | Guarda cosa succede
La nuova tecnologia delle sfere lavanti per la lavatrice fa impazzire tutti: ma cosa accade davvero quando le usiamo?
Negli ultimi tempi la preoccupazione per la salute del nostro pianeta è aumentata a dismisura, e a ragione: i dati che ci presentano sono davvero catastrofici.
Come se non bastasse, ci sono delle evidenze anche nella realtà: lo stato dei ghiacciai e le temperature insolite per la stagione testimoniano l’avvento del surriscaldamento globale.
L’inquinamento anche è a livelli assurdi, quindi la popolazione terrestre è educata ormai a cercare la soluzione più sostenibile possibile anche nei gesti quotidiani: molti hanno rinunciato all’acqua in bottiglia di plastica, ad esempio, o preferiscono la doccia al bagno caldo.
Ovvio che non si può rinunciare alla tecnologia, che prosegue nel progredire, e per fortuna a volte ci regala delle soluzioni sostenibili: oggi parliamo delle cosiddette ecoball e della loro efficacia.
Le nuove ‘ecoball’, sfere lavanti
Le ecoball sono un prodotto relativamente nuovo: si tratta di palline di plastica che si mettono in lavatrice al posto del detersivo, che promettono di smacchiare i panni senza inquinare.
Ma questa promessa sarà reale? Purtroppo spesso siamo vittime del cosiddetto greenwashing, ovvero della sponsorizzazione da parte di aziende di prodotti spacciati come sostenibili. Vediamo in questo caso se le promesse sono mantenute dalle ecoball.
Una marea di palline
La risposta ci viene fornita da Altroconsumo, che grazie a dei test di laboratorio ha dimostrato l’inefficacia dell’utilizzo delle palline di plastica. Non solo: oggi vengono vendute anche un tipo analogo di palline, quelle per un elettrodomestico meno diffuso, l’asciugatrice. Questi prodotti promettono, anche stavolta secondo Altroconsumo senza risultati, di ridurre i tempi di asciugatura, che sono solitamente molto lunghi.
Nello specifico, i test di Altroconsumo hanno dimostrato che niente di tutto ciò che promettono questi prodotti è vero, e il sito consiglia altri metodi per ridurre i consumi, che sono probabilmente più impegnativi dell’utilizzo delle palline. Tra questi, ad esempio, c’è l’importanza di investine nella manutenzione dell’elettrodomestico, così da metterne a punto l’efficienza. Per quanto riguarda il lavaggio, invece, è bene usare un buon detersivo con le giuste dosi, quelle indicate sulla confezione; ancora, per l’asciugatrice, invece, è bene ricordare di pulire il filtro alla fine di ogni ciclo.