Accappatoi sempre morbidi: ora l’ammorbidente lo fa dai sola | É semplicissimo
È veramente molto rilassante indossare un accappatoio morbido, setoso e profumato dopo aver terminato una doccia calda. Da oggi sarà ancora più facile grazie all’ammorbidente fai da te.
Sappiamo benissimo che in commercio ci sono una varietà di ammorbidente tra cui scegliere, per non parlare delle profumazioni, sempre nuove e diverse. Molti però sono contro questo particolare detersivo, in quanto pensano che possa creare allergie dopo un lungo utilizzo.
Per non parlare di chi è già allergico all’ammorbidenti o chi è convinto che possa danneggiare la lavatrice. Insomma ci sono un sacco di ragioni per cui molti non lo amano particolarmente. A prescindere che ognuno possa pensarla come vuole, siete liberissimi di fare come volete, sia che siate fedeli consumatori di quello industriale, sia che non vogliate usarlo o che facciate parte dell’ultimo gruppo, cioè quelli che l’ammorbidente vogliono realizzarlo da soli. È a questa ultima categoria che si rivolge il nostro articolo.
Come realizzare l’ammorbidente fai da te
Come dicevamo, in commercio esistono non solo tantissimi tipi di ammorbidente tra i quali scegliere, per non parlare dell’aggiunta di perle o polveri profumate che rendono i vostri indumenti ancora più “freschi di bucato”, se dobbiamo classificare quel profumo inconfondibile di vestiti puliti. Inoltre ci sono anche particolari detersivi, come per esempio le tabs, che al loro interno posseggono già la dose di ammorbidente consigliata.
Insomma, oggi giorno non è più come una volta, di prodotti ce ne sono, ma di alternative ce ne sono ancora di più. Tutto sta a vedere cosa volete e a cosa non siete disposti a rinunciare. Per questo, vogliamo spiegarvi come realizzare uno straordinario ammorbidente fai da te, qualora per tutta una serie di motivi, non voleste acquistare uno di quelli presenti in commercio.
Ecco cosa dovete fare
Se anche voi fate parte di quel gruppo di persone che non vogliono acquistare l’ammorbidente che si trova in commercio per svariati motivi, tra cui l’ideologia ecologica, ma non volete rinunciare ad indossare un accappatoio morbido e profumato, dopo ogni bagno caldo, abbiamo la soluzione che fa per voi. Vogliamo suggerirvi due metodi alternativi, dove il vostro ammorbidente ve lo andrete a creare voi, con questi pochi ingredienti.
In primis, potreste realizzare l’ammorbidente con l’acido citrico, comunemente reperibile in farmacia o in erboristeria. Per prima cosa dovrete versare 150 grammi di acido citrico dentro una bottiglia da un litro di acqua demineralizzata. Potrete versare anche qualche goccia di olio essenziale e il gioco è fatto, sentirete che profumo. Per ogni carico di 5 litri, dovrete versare circa 100 ml di prodotto, per avvertire la morbidezza e la fragranza di questo ammorbidente fai da te.
Il secondo metodo consiste nel versare semplicemente mezzo bicchiere di bicarbonato direttamente nel cestello della lavatrice e avrete finito. Questo composto insieme al detersivo, faranno il loro dovere. Inoltre, non è soltanto un ottimo ammorbidente, ma il bicarbonato funge anche da anticalcare ed elimina gli odori cattivi.