Home » Elettrodomestici: questi consumano anche quando non li usi | Stacca la spina

Elettrodomestici: questi consumano anche quando non li usi | Stacca la spina

Quale elettrodomestico consuma di più
Ecco quale elettrodomestico consuma di più – Fonte: CORPORATE+ – Belligea.it

Ecco quali sono gli elettrodomestici che consumano di più quando sono in stand-by. Se non li usate sarebbe meglio staccare la spina, in quanto all’anno i costi per questi apparati si faranno sentire in bolletta.

Gli elettrodomestici hanno un ruolo fondamentale ormai nelle nostre vite, non possiamo più vivere senza, in quanto ci facilitano sicuramente l’esistenza. Prendete per esempio la macchinetta per il caffè o la lavastoviglie, il computer e così via.

Il pensiero di tornare “al prima” è impensabile, c’è da dire però che i costi della bolletta elettrica che paghiamo oggi, sono sicuramente lievitati rispetto a quello che pagavano per esempio i nostri nonni e anche i nostri genitori fino a 20-30 anni fa. Ci sono alcuni elettrodomestici poi che se lasciati sempre accesi, anche quando non li utilizziamo, continuano a consumare energia. Ecco quali sono quegli apparecchi che fareste meglio a staccare dalla corrente quando non li dovete utilizzare.

Gli elettrodomestici che consumano anche da inutilizzati

Prima di svelarvi quali sono gli elettrodomestici che fareste meglio a spegnere definitivamente dopo ogni utilizzo, volevamo darvi qualche dritta a monte. In primis, cercate sempre di acquistare apparecchi di ultima generazione, quelli che al loro interno posseggono anche il tastino per spegnere l’apparecchio, evitando così lo stand-by e il togli e metti la spina della corrente, che sicuramente al circuito elettrico non fa molto bene.

Inoltre cercate sempre quelle apparecchiature che prevedono al loro interno il risparmio energetico, li pagherete qualcosina in più all’inizio è vero, ma vedrete la differenza in bolletta negli utilizzi successivi. Infine, cercate di utilizzare i vari elettrodomestici nel momento in cui realmente vi servono, è inutile accenderli ed usarli magari dopo un paio d’ore. Anche lavatrice e lavastoviglie per esempio, fateli partire quando il carico è pieno, non prima.

Spegnete gli apparecchi elettrici
Ricordatevi di spegnerlo – Fonte: CORPORATE+ – Belligea.it

Se potete, spegneteli

Rimarrete meravigliati dagli elettrodomestici e apparecchiatura elettrica, che staremo per descrivervi, i quali continuano a consumare pur rimanendo in stand-by. La lucina rossa sempre accesa per capirci, non è uno scenario positivo. La macchinetta del caffè, il computer, la televisione, il microonde, il cellulare e il suo caricabatterie, non andrebbero mai lasciati accesi quando non avete bisogno di loro.

Dopo ogni utilizzo sarebbe meglio spegnerli definitivamente o togliere la spina per tutte quelle versioni che non dispongono del tasto on/off. Il caricabatterie ha un discorso a sé, in quanto se lasciato alla corrente, anche senza cellulare, continuerà a consumare elettricità, per questo dopo ogni utilizzo bisogna tassativamente togliere la spina dalla presa. Questi apparecchi fanno lievitare i costi in bolletta di qualche euro ad apparecchio. Sembra sciocco lo sappiamo, ma se sommate 3/4 euro da uno e dall’altro, farete molto presto a raggiungere cifre che richiedono poi attenzione.