Home » Lavatrice che puzza: i cattivi odori finiscono nei vestiti | Ti svelo 2 ingredienti segreti

Lavatrice che puzza: i cattivi odori finiscono nei vestiti | Ti svelo 2 ingredienti segreti

Lavatrice che puzza
Cattivo odore dalla lavatrice – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Ecco 2 ingredienti segreti che vi aiuteranno a combattere quella terribile puzza che potrebbe fuoriuscire dalla vostra lavatrice, impuzzolendo tutto il bucato. Ecco cosa dovrete fare.

È una frase detta e stradetta, eppure sempre attualissima. Doccia, pigiama caldo da asciugatrice e lenzuola pulite, se dovessi descrivere la felicità lo farei così. Dopo una giornata di lavoro estenuante, essere avvolti da quel profumo di ammorbidente non ha prezzo, eppure tutto questo vi potrebbe essere portato via. Non è raro che lavaggio dopo lavaggio, la vostra lavatrice potrebbe rilasciare cattivi odori, pur usando sempre i medesimi detersivi.

Quando succede questo, vuol dire che i tubi o i filtri o chissà cosa del vostro elettrodomestico risultano essere sporchi e intasati e quindi quel “lerciume” che si è accumulato negli anni, va a mischiarsi con i vestiti che stanno lavando, ed è per questo che avvertirete quel terribile fetore. Ma grazie a questi 2 ingredienti segreti, non sarete costretti a cambiare lavatrice.

Ecco come evitare quella terribile puzza nella lavatrice

Prima di capire come risolvere questo problema, cerchiamo di capire perché la vostra lavatrice emette quel terribile odore dopo ogni lavaggio, da un po’ di tempo a questa parte. Come dicevamo, utilizzo dopo utilizzo, ogni elettrodomestico potrebbe restituire degli effetti collaterali. Per quanto riguarda la lavatrice, il problema potrebbe essere nei filtri sporchi o di un accumulo eccessivo di calcare e addirittura problemi con i tubi di scarico.

C’è da dire che se il problema è questo voi potrete farci ben poco, bensì dovrete contattare gli addetti dell’acquedotto, ma ricordatevi che il cattivo odore di fogna dovreste sentirlo in tutti gli scarichi della casa.

Un rimedio efficace potrebbe essere quello di pulire spesso il cestello con acqua e aceto o fare un lavaggio a vuoto ad alte temperature, in modo da disinfettare non solo la lavatrice ma anche le tubature. Un consiglio utile sarebbe quello di aggiungere spesso, durante il lavaggio un cucchiaio di sale grosso, in questa maniera andrete a pulire direttamente i tubi di scarico.

Ecco come avere il bucato pulito grazie a bicarbonato e aceto
Bucato profumato – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

I due ingredienti “magici”

Se anche la vostra lavatrice emette quel terribile odore durante ogni lavaggio, che inevitabilmente si riversa poi nel bucato appena lavato, non disperate, con questi due ingredienti risolverete il problema.

Aceto o bicarbonato, sono gli ingredienti magici che se utilizzati (ovviamente singolarmente) all’interno della vostra lavatrice, con un lavaggio a vuoto mensile, farà in modo che la vostra lavatrice profumi sempre di fresco e di pulito. Naturalmente in commercio di soluzioni alternative ce ne sono tantissime, come possiamo vedere nei vari spot pubblicitari, li sta a voi decidere con quale vi troverete meglio. 

Speriamo quindi che tutti questi consigli, rilasciati dal sito tuttogreen.it, vi abbiano aiutato a risolvere il vostro problema.