Home » Cervicale, che incubo di notte: prova questa posizione per riuscire a riposare

Cervicale, che incubo di notte: prova questa posizione per riuscire a riposare

Dolore cervicale di notte
Dolore cervicale di notte – Belligea.it

SOS cervicale: scopri qual è la posizione migliore per riposare, combattendo quei terribili fastidi dovuti alla cervicalgia. 

Soffrire con la cervicale è una condizione che accomuna molte più persone di quello che credi. Avere dolore al collo ti impedisce di svolgere la maggior parte delle attività quotidiane e non solo. Infatti, questo fastidio può essere d’intralcio anche a un buon riposo. I sintomi della cervicalgia possono essere vari: dal mal di testa, alla nausea, fino alle vertigini e al formicolio e bruciore dalle braccia alle mani.

Quando hai bisogno di riposare, poi, il dolore al collo diventa davvero invalidante e insopportabile. Sicuramente, ne avrai provate tante di soluzioni, dalle posizioni più strane, ai cuscini appositi, ma se ancora non sei riuscito a provare il giusto sollievo, è arrivato per te il momento di scoprire qual è la posizione migliore per dormire, alleviando il dolore alla cervicale.

Per un riposo ottimale, sono molti i trucchetti di cui dovresti venire a conoscenza. Ti diremo come dormire nel letto e fuori e ti sveleremo qualche segreto per dormire serenamente. Non perdere altro e continua a leggere.

Come dormire se soffri di cervicalgia? Ti sveliamo le posizioni migliori

Le posizioni migliori per dormire, per individui che soffrono di dolore di cervicale, sono su un fianco o supino, ovvero a pancia in su. Se sei solito dormire supino, opta per un cuscino arrotondato, che sia in grado di sostenere la curva fisiologica del collo. Esistono tantissimi prodotti in commercio che si dedicano proprio a migliorare il riposo di chi soffre di dolori al collo continui.

Il cuscino non deve essere né troppo alto né troppo rigido, perché finirebbe con l’accentuare il dolore e la rigidità della zona. Se preferisci dormire su un fianco, invece, prendi l’abitudine di utilizzare un cuscino più alto sotto il collo rispetto alla testa. In questo modo, la colonna vertebrale allineata fisiologicamente e le articolazioni e i muscoli saranno più rilassati.

Posizioni per riposare bene quando soffri di cervicale
Posizioni per riposare bene quando soffri di cervicale – Belligea.it

Come dormire bene per riposare meglio, fuori dal letto

Sicuramente, ti sarà capitato di addormentarti sul divano, in aereo, in macchina e di avere, al risveglio, un dolore al collo davvero fastidioso. Vuoi scoprire in che modo evitare tutto questo? Acquista un cuscino a forma di ferro di cavallo, che sostiene il collo ed evita che la testa cada di lato.

Presta attenzione sulle dimensioni, perché acquistarne uno troppo grande potrebbe avere un effetto tutt’altro che benefico. Inoltre, ricorda che spesso soffre di cervicalgia chi dorme poco o dorme male. Infatti, i problemi del sonno interrompono il rilassamento muscolare e ti regalano un risveglio poco piacevole.