Home » Compri il basilico al supermercato? Il trucco per tenerla in vita: basilico fresco 365 giorni l’anno

Compri il basilico al supermercato? Il trucco per tenerla in vita: basilico fresco 365 giorni l’anno

Come far sopravvivere il basilico del supermercato
Il basilico – Belligea.it

Se anche voi comprate il basilico al supermercato, ecco qual è il trucchetto per tenerlo in vita 365 giorni l’anno, sempre fresco come il primo giorno d’acquisto. Vi stupirà la semplicità di questa azione.

Per tutti coloro che amano avere il basilico sempre fresco a casa, 365 giorni l’anno c’è un trucchetto che vi “aprirà un mondo”. Una volta comprata dal supermercato, la pianta aromatica, per fare in modo che sia sempre al meglio, ha bisogno di questi accorgimenti.

Ricordiamo che qualora non aveste proprio il pollice verde e non avete voglia di avere vasi di basilico per casa, potrete acquistarlo in mazzetti. Qui potrete, consumarlo fresco o congelarlo, in questo ultimo caso ovviamente, la fragranza non sarà più la stessa di quando l’avrete appena acquistato, ma continuerà ad insaporire i vostri piatti anche durante l’inverno.

Basilico: un perfetto alleato

Chissà perché, quando si pensa al basilico, ce lo si immagina principalmente sotto forma di pesto. Ovvio questo tipo di condimento è una bontà, soprattutto se accompagnato dalle trenette, con il quale si sposa perfettamente. In molti non sanno però, che questa particolare e profumatissima pianta aromatica non è fondamentale solo in cucina, ma può essere utilizzata tranquillamente come rimedio naturale contro zanzare e mosche.

L’odore del basilico, se a noi essere umani fa impazzire, per gli insetti equivale ad un odoraccio dal quale stare lontani. Per questo in molti tendono a disporre dei vasetti con questa pianticella lungo le finestre e i balconi di casa, in questo caso il basilico sarà un ottimo repellente contro questi insetti. Anche perché, qualora non lo sapeste, accendere gli zampironi in un luogo chiuso, è vero che tengono lontani le zanzare, ma per i nostri polmoni sono l’equivalente di più di 100 sigarette.

Ecco come far sopravvivere il basilico del supermercato
Basilico in vaso – Belligea.it

Trucchetti per avere un basilico sempre perfetto

Se anche voi comprate il basilico al supermercato, con questo trucchetto, potrete beneficiare del suo profumo e del suo gusto, 365 giorni l’anno. Sarà fresco come il primo giorno acquistato. Per prima cosa, una volta portato a casa, il vostro vasetto, dovrà essere immediatamente travasato in un vaso più grosso.

Capovolgete il composto e facendo attenzione a non rompere le radici, prendete con le mani delicatamente la zolla di terra e adagiatela, aprendola un po’, nel nuovo vaso. Qui dovrete andare ad inserire altro terriccio, in seguito dovrete annaffiarlo e il gioco è fatto. Per raccogliere il basilico, dovrete sempre prelevare le foglioline partendo dall’alto della piantina, mai dal basso e inoltre quando taglierete la foglia, dovrete tagliare anche un pezzetto di ramo dal quale è appeso.

In questo modo, la gemma al suo interno, provvederà ad aumentare il ritmo della crescita, sviluppando più foglie di quante ne avrete raccolte. In questa maniera potrete avere il pesto genuino a casa, tutto l’anno.