Home » Caffè nella moka: non sale più? Non buttarla ma salvala così: il trucchetto della nonna è garantito

Caffè nella moka: non sale più? Non buttarla ma salvala così: il trucchetto della nonna è garantito

Se il caffè nella moka non sale più, non buttarla ma salvala così
Moka – Belligea.it

Dalla vostra moka non sale più il caffè? Se la risposta è affermativa, non buttatela, ma utilizzate questo trucchetto della nonna. Non solo il risultato è garantito, ma avrete salvato una moka ancora perfettamente funzionante.

Anche voi state avendo qualche problema con la vostra moka? Il caffè non sale più, nonostante il composto sia pronto già da parecchio? Se questa è la vostra situazione, non lanciatela dalla finestra, ma piuttosto salvatela con questo trucchetto della nonna, prima di acquistarne una nuova.

Gli antichi cercavano di sprecare il meno possibile, in quanto prima di buttare un oggetto, questo doveva essere proprio irrecuperabile al 100%. Per questo motivo se seguirete le nostre indicazioni, non solo vedrete il risultato, ma contribuirete anche voi a salvare il Pianeta dallo spreco.

Vari tipi di moka

Oggi giorno in commercio, esistono svariate soluzioni per gustarvi un’ottima tazza di caffè, che vi darà la giusta carica per sopportare il “tram tram giornaliero”. Principalmente ci sono due gruppi di amanti della bevanda degli Dei. Ci sono quelli che vogliono utilizzare la moka classica e quelli che si affidano alla macchinetta a capsule o cialde.

Per coloro che non vogliono rinunciare al gusto tradizionale della moka napoletana, potrete spaziare tra diversi modelli, quelli in ceramica, in acciaio, in vetro, in plastica per non parlare di quelli che possono essere inseriti anche all’interno del microonde.

Infine, anche la polvere di caffè scelta, può darvi una mano nel gustare un’ottima “tazzulella ‘e café”. In questo caso potrete scegliere tra la vigorosa, la classica, quella decaffeinata, l’arabica e così via.

Ecco i rimedi della nonna per salvare la moka intasata
Rimedi per riparare la moka – Belligea.it

Ecco cosa fare prima di buttare la moka

Il caffè nella vostra moka non sale più? Ecco cosa dovete fare per salvarla, prima di buttarla via. Diciamo che il trucchetto della nonna funziona quasi sempre. Poi ovvio, se la macchinetta del caffè è rotta, beh lì non potrete farci nulla. Ma prima di decidere il da farsi, provate questi metodi.

Il problema principale quando il caffè non sale dalla moka è la troppa pressione che blocca la fuoriuscita della bevanda. Per prima cosa non compattate troppo la polvere di caffè, secondo, cercate di non utilizzare una fiamma troppo alta per accelerare il processo della fuoriuscita del caffè e infine eseguite questa procedura per fare in modo che il filtro si liberi da solo. Raffreddate la parte inferiore della moka con un getto di acqua fredda, quando vedete la caffettiera “sbuffare” e il gioco è fatto. Fateci sapere se questi metodi hanno funzionato anche con voi.